Categories: Mercato

Monte Italeri ancora con gli occhi a mandorla

Ancora un giapponese sul monte dell’Italeri. Wakita e Shinada, e adesso Katsuiro Maeda. Destro, 31 anni, nato Hyogo e residente a Tokyo, nel 2002 ha giocato con i Sinon Bulls, nella Taiwan Major League, dove è stato utilizzato tanto come partente quanto come rilievo, facendo registrare uno score di 3 vittorie, 4 sconfitte e 5 salvezze con una media/pgl di 4.25.
‘Kats” Maeda, fa parte di quel gruppo di giocatori giapponesi che furono chiamati negli Stati Uniti dopo Hideo Nomo.
Scelto dai New York Yankees, nel '96, proveniente da tre campionati con i Seibu Lions come rilievo, si trasforma in partente. Inizia in Rookie League (Gulf Coast) per passare prima a Tampa in singolo A, poi ai Norwich Navigators (oggi affiliati ai San Francisco Giants) in doppio A.
Nel 1997, ancora a Norwich, lancia 124 inning, chiudendo a 4.56 di media pgl con 8 vittorie e 10 sconfitte. L'anno successivo lo inizia in AAA con i Columbus Clippers (2.51, 0-1) per poi tornare a Norwich (7.71, 1-3), sempre con un impiego da rilievo.
Gioca quindi l'intero 1999 a Norwich, sia come rilievo che come partente (4.34, 3-2), così come l'anno successivo (4.80, 2-2) nel corso del quale fa una nuova breve apparizione a Columbus. A fine 2000 conclude la sua lunga militanza negli Yankees e rientra in Giappone dove nel 2001 gioca qualche inning nei Chunichi Dragons.
Maeda, il cui arrivo a Bologna è previsto in settimana, dovrebbe fare il suo esordio italiano domenica 23, al Falchi, in amichevole contro la Repubblica Ceka.

Mino Prati

Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Recent Posts

Mura: “La mia storia con la Fortitudo finisce qui”

Il General Manager, dopo 16 anni di collaborazione, è stato tagliato dal club felsineo: “La…

11 ore ago

Antonio Pugliese è il nuovo presidente del Bsc Grosseto 1952

L'avvocato Massimo Ceciarini lascia il vertice della società biancorossa che milita in serie A. Due…

3 giorni ago

Nettuno piange Andrea Caiazzo, maestro di generazioni di giocatori

E' scomparso a 88 anni, dopo aver giocato nella squadra che ha scritto la storia…

1 settimana ago

Aldegheri, prima vittoria in MLB. I complimenti di Del Piero

Battuti i Texas Rangers campioni in carica. 6 inning, 1 punto subito, 3 valide, 7…

1 settimana ago

La “Baseball Night” infiamma Rovigo

Presenti le 14 formazioni Seniores e Under del Baseball Softball Club Rovigo. Il Presidente Boniolo:…

1 settimana ago

“Vi racconto il mio debutto in Major League”

Samu Aldegheri a Baseball.it dopo l’esordio con i Los Angeles Angels. La prima volta in…

2 settimane ago