Categories: Serie A1

Gb Ricambi: splendida vittoria

Si sono guardati un po' tutti negli occhi al “Torri” di Modena quando al nono (sotto di un punto, un corridore in seconda e zero out) la Telemarket Rimini ha giocato per il 'bunt' di sacrificio.
Comunque è andata così: palla a terra, Crociati (il battitore) out in prima e Illuminati (il corridore: aveva aperto la ripresa con un doppio) in terza.
E' proseguita così: Taddonio ha tentato lo 'squeeze', finendo col volteggiare dietro una palla ad effetto del rilievo del Modena Lucena. Illuminati si è trovato a metà tra terza e casa base ed è stato il secondo out.
Taddonio, girando a vuoto un'altra palla ad effetto di Lucena, è stato il terzo out.
E' finita così: 5-4 per la Gb Ricambi Modena, che chiude il fine settimana con 2 sorprendenti vittorie contro i Campioni in carica.

Per dirla tutta, è stato un Rimini bruttino in difesa (2 errori di Pantaleoni, una palla che ha scheggiato il guanto di Crociati all'esterno, un pop fly caduto a Gambuti davanti a casa base, un pop caduto davanti a Balgera a sinistra) e non sorretto da Ceccaroli, rilievo dell'ottimo partente Sandy Patrone.
Si era al sesto: punteggio 1-1, 2 out e corridori del Modena agli angoli. Ovvio il cambio di Patrone, ovvio l'inserimento del veterano. Ceccaroli è stato poco fortunato: la rimbalzante di Laffi ha scavalcato Illuminati in prima. Poteva essere un comodo out, ne è scaturito un doppio. Dopo questo episodio, però, ha cominciato a grandinare: 2 doppi e 2 singoli.
La Telemarket ha riaperto la partita al cambio campo. Un Nava ormai stanco (il cambio con Lucena è apparso in ritardo di un inning) ha eliminato al piatto Gambuti e poi ha colpito illuminati, prima di concedere 3 valide che sono valse 3 punti e hanno portato il punteggio sul 5-4, che sarà poi il finale.
Il giovanotto di ritorno da Bologna, ben guidato da Malagoli, ha comunque impressionato: palla pesante, 'slider' micidiale. Chiedere a Malavè (2 volte al piatto) le referenze.

Il Rimini ovviamente non può essere questo. Aspetta ancora il suo quarto in battuta (Malavè, appunto) e in generale è in evidente ritardo. Ma per il Modena è festa grande ugualmente.

Riccardo Schiroli

Nato nel 1963, Riccardo Schiroli è giornalista professionista dal 2000. E' nato a Parma, dove tutt'ora vive, da un padre originario di Nettuno. Con questa premessa, non poteva che avvicinarsi alla professione che attraverso il baseball. Dal 1984 inizia a collaborare a Radio Emilia di Parma, poi passa alla neonata Onda Emilia. Cresce assieme alla radio, della quale diventa responsabile dei servizi sportivi 5 anni dopo e dei servizi giornalistici nel 1994. Collabora a Tuttobaseball, alla Gazzetta di Parma e a La Tribuna di Parma. Nel 1996 diventa redattore capo del TG di Teleducato e nel 2000 viene incaricato di fondare la televisione gemella a Piacenza. Durante la presentazione del campionato di baseball 2000 a Milano, incontra Alessandro Labanti e scopre le potenzialità del web. Inizia di lì a poco la travolgente avventura di Baseball.it. Inizia anche una collaborazione con la rivista Baseball America. Nell'autunno del 2001 conosce Riccardo Fraccari, futuro presidente della FIBS. Nel gennaio del 2002 è chiamato a far parte, assieme a Maurizio Caldarelli, dell'Ufficio Stampa FIBS. Inizia un'avventura che si concluderà nel 2016 e che lo porterà a ricoprire il ruolo di responsabile comunicazione FIBS e di presidente della Commissione Media della Confederazione Europea (CEB). Ha collaborato alle telecronache di baseball e softball di Rai Sport dal 2010 al 2016. Per la FIBS ha coordinato la pubblicazione di ‘Un Diamante Azzurro’, libro sulla storia del baseball e del softball in Italia, l’instant book sul Mondiale 2009, la pubblicazione sui 10 anni dell’Accademia di Tirrenia e la biografia di Bruno Beneck a 100 anni dalla nascita. Dopo essere stato consulente dal 2009 al 2013 della Federazione Internazionale Baseball (IBAF), dal giugno 2017 è parte del Dipartimento Media della Confederazione Mondiale Baseball Softball (WBSC). Per IBAF e WBSC ha curato le due edizioni (2011, 2018) di "The Game We Love", la storia del baseball e del softball internazionali.

Recent Posts

Mura: “La mia storia con la Fortitudo finisce qui”

Il General Manager, dopo 16 anni di collaborazione, è stato tagliato dal club felsineo: “La…

11 ore ago

Antonio Pugliese è il nuovo presidente del Bsc Grosseto 1952

L'avvocato Massimo Ceciarini lascia il vertice della società biancorossa che milita in serie A. Due…

3 giorni ago

Nettuno piange Andrea Caiazzo, maestro di generazioni di giocatori

E' scomparso a 88 anni, dopo aver giocato nella squadra che ha scritto la storia…

1 settimana ago

Aldegheri, prima vittoria in MLB. I complimenti di Del Piero

Battuti i Texas Rangers campioni in carica. 6 inning, 1 punto subito, 3 valide, 7…

1 settimana ago

La “Baseball Night” infiamma Rovigo

Presenti le 14 formazioni Seniores e Under del Baseball Softball Club Rovigo. Il Presidente Boniolo:…

1 settimana ago

“Vi racconto il mio debutto in Major League”

Samu Aldegheri a Baseball.it dopo l’esordio con i Los Angeles Angels. La prima volta in…

2 settimane ago