Categories: Serie A2

Girone B: SAIM Rajo e Città Normanna in vetta

Nel girone B della A2, la coppia di testa è sempre composta da SAIM Rajo Ambrosiana e Città Normanna Palermo, che cercano di fare il vuoto su tutte le altre.
Doppio successo per i lombardi contro il Casinò Sanremo. Ancora straordinario Jason Stefani, che dopo l'esperienza con la nazionale P.O. in Spagna, in 8 riprese ha messo a segno ben 19 k, anche se è stato più volte tradito dalla difesa. La SAIM ha commesso 5 imprecisioni, due a testa di Capaldo e Volpi e una di Ballerini, e tutti e tre i punti del Sanremo sono stati favoriti dagli errori, e non guadagnati su Stefani. Capaldo si è però riscattato con la mazza, mettendo a segno il fuoricampo da due punti nella seconda ripresa che ha dato ai suoi il vantaggio decisivo, prima che la squadra dilagasse nella sesta. Molto più equilibrio in gara due, terminata soltanto all'undicesima ripresa: dopo 3 inning la Rajo era già in vantaggio 7-2, e la gara sembrava chiusa, ma nel quinto Burgazzi ha rilevato il partente Quisini e ha subito 6 punti. La quinta ripresa è terminata sul 9-9, poi nel settimo la SAIM ha di nuovo preso un largo vantaggio, 14-10, prima di un altra crisi di Burgazzi al nono che ha permesso il rientro dei liguri. Sul monte per la Rajo è allora salito Mascheroni, che ha tenuto a zero l'attacco avversario, mentre all'undicesimo inning l'attacco dell'Ambrosiana ha prodotto il punto decisivo, con Pini portato a casa da Boniardi.
La Città Normanna è rimasta a contatto con la SAIM in virtù delle due vittorie, 8-7 e 9-6, nel derby di Palermo con la Uisp Zisa. Per mancanza di informazioni riportiamo solo il punteggio delle due partite.
Resta ad una gara di svantaggio dalle prime due la COIL Bollate, autrice di una bella doppietta in trasferta ai danni del Proma Piacenza. In gara uno per il Bollate è stata determinante la prova sul monte di Bosoni, che ha rilevato in un momento difficile Veronelli e ha chiuso la porta alle mazze avversarie; la COIL ha preso subito il comando, con tre punti nel secondo inning contro il partente avversario Rizzoli, poi ha resistito al ritorno piacentino e ha preso il largo con 3 punti all'ottavo. Bene in attacco soprattutto Leonesio, con 3 valide in 4 turni compreso un doppio. Superiorità bollatese abbastanza netta anche in gara due, con Napolitano passato dall'esterno al monte di lancio nel quinto inning, per dar manforte ad uno Scaletti in difficoltà. Non male per il Proma la prestazione in pedana di Facchin, tradito però dai numerosi errori della sua difesa (6 in tutto); il Bollate ha battuto solo 6 valide contro le 7 degli avversari, ma ha trionfato mettendo fuori discussione il risultato con 2 punti al sesto.
E' proseguito all’insegna del pareggio il cammino dei Grizzlies Torino, ormai solito alternare una prestazione positiva ad un’altra sottotono. Ritornati sul campo di casa per l’esordio casalingo contro i Warriors Paternò, i torinesi hanno aperto gara 1 con 8 valide, che in due riprese hanno portato a casa 5 punti. L’incontro è proseguito con il dominio dei lanciatori Torres e Carbini, ma quest'ultimo, dopo aver tenuto fino al settimo ha accusato un calo all’ottava ripresa concedendo 4 valide che hanno riportato sotto i Warriors sul punteggio di 5-4, prima di riprendersi ottimamente nel nono e concludere con uno strike out liberatorio. Nella seconda partita i Warriors si sono portati in vantaggio per 3-0 al secondo inning, ma sono stati rimontati al quinto. Si sono alternati sul monte di lancio, per i Grizzlies, Ballor, Mannucci e Serci, che nulla hanno potuto sulla migliore predisposizione dell’attacco catanese, nel quale si è distinto il piemontese Francesco Aluffi, che con due doppi piazzati nel momento opportuno ha portato a casa tre dei 6 punti complessivi per la propria squadra. Nel Torino Lole Avagnina è stato schierato nei due incontri solamente all’esterno, mentre è stato prudenzialmente tenuto a riposo sul monte di lancio dovendosi ancora riprendere al 100{8c41107f3fabdf2bf36e3f6ad18663538ab5fb69af5705122daafe8cdfe71b4f} dopo l’infortunio della prima giornata; piccola ricaduta muscolare invece per Cece, l'altro degli Avagnina, anch'egli alle prese con problemi fisici.
Una vittoria a testa anche tra Semex Codogno e Avigliana, con i codognesi dominati in gara 1. L'Avigliana, che ha visto Di Taddeo battere due valide compreso un doppio e Celeste portare a casa due punti, è stata guidata sul monte dal rilievo Pianezze, che è entrato al posto del titolare Cossa e ha incassato la vittoria, favorita anche dai 5 errori difensivi avversari. Colpito duramente il partente Codognese Garioni, che ha concesso 5 punti in 3 riprese. Tutt'altra storia in gara due, segnata dalla splendida prestazione in pedana di Delgado Lopez, che ha messo a segno 16 strikeout in 8 riprese pressochè perfette, in cui il bottino offensivo dell'Avigliana sono state due valide e nessun punto. Il Codogno ha commesso altri 4 errori in difesa, ma ha messo fuori discussione il risultato con 8 punti alla sesta ripresa; bene in attacco soprattutto Lono (2 valide, tra cui un doppio).
Infine, doppio successo del Cus Messina in casa contro l'AMD Ramponi Novara. Equilibrio nella prima partita, in cui i siciliani hanno segnato sei punti nella quinta e sesta ripresa e hanno resistito al rientro dei piemontesi nel finale, con l'ottima prestazione del rilievo Cibati. Buono in attacco soprattutto il giovane Savasta, per i messinesi, con 3 valide in 4 turni e 2 basi rubate, mentre il punto del vantaggio decisivo, nella quinta ripresa, è stato portato a casa da Falcone. Molto combattuta anche la seconda partita, decisa dai 4 punti segnati dal CUS al sesto inning; il rilievo Iaci ha incassato il successo con una buona prestazione nelle riprese finali, mentre in attacco Catanzaro ha battuto valido 3 volte, e Salgado ha portato a casa 2 punti.

Risultati quinta e sesta giornata:

Semex Codogno-Avigliana 5-11 9-0
Cus Messina-AMD Ramponi Novara 7-5 6-5
Città Normanna Palermo-UISP Zisa Palermo 8-7 9-6
SAIM Ambrosiana-Casinò Sanremo 6-3 16-15 (11 inn)
Proma Piacenza-COIL Bollate 5-9 3-7
Grizzlies Torino-Warriors Paterno 5-4 4-6

Classifica:

SAIM Rajo Ambrosiana 833 (5-1), Citta Normanna Palermo 833 (5-1), COIL Bollate 667 (4-2), Grizzlies Torino 500 (3-3), Semex Codogno 500 (3-3), Avigliana 500 (3-3), CUS Messina 500 (3-3), Warriors Paternò 500 (3-3), AMD Ramponi Novara 333 (2-4), Proma Piacenza 333 (2-4), Uisp Zisa Palermo 333 (2-4), Casinò Sanremo 167 (1-5).

Matteo Gandini

Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Share
Published by
Matteo Gandini

Recent Posts

Ci ha lasciato Lenny Randle

La notizia è circolata più in Italia, dove grazie ai social aveva un seguito abbastanza…

3 giorni ago

Daniele Fuzzi è il nuovo manager del Godo

Torna alla guida della squadra dopo l’esperienza decennale, dal 2007 al 2017 in IBL1, ed…

1 settimana ago

Ciao Giorgio

E’ scomparso a Parma a 85 anni. Da oggi non possiamo più contare su un…

3 settimane ago

Il Premier 12 e il futuro brillante del baseball internazionale

Il torneo WBSC è stato giocato a un livello tecnico altissimo. E l'intensità ha avuto…

3 settimane ago

Godo: assemblea nomina nuovo Consiglio Direttivo

Attilio Casadio è il nuovo Presidente, Alvaro Neri Vicepresidente. Tra gli obiettivi riportare lo stadio…

3 settimane ago

Mercato Major League, colpo clamoroso dei Mets: contratto di 15 anni e 765 milioni a Juan Soto

Gli Yankees si consolano col pitcher mancino Max Fried, i Dodgers si prendono Blake Snell,…

3 settimane ago