Categories: Il punto sulle Majors

Sfida tra capolista, San Francisco batte Atlanta

Il match di cartello nella notte delle Major League era la sfida tra Braves e Giants, leader rispettivamnente della East e West division della National League. Benito Santiago e Josè Cruz Jr. hanno messo a segno un fuoricampo da tre punti a testa, guidando San Francisco alla vittoria 9-2, la sesta consecutiva per la squadra allenata da Felipe Alou.

Sempre nella NATIONAL LEAGUE, nella mente del superveterano Jesse Orosco devono essere sicuramente passate immagini della stagione 1986, mentre il 46enne otteneva la sua prima salvezza in carriera in casa dei Mets. Orosco ha messo strikeout Roberto Alomar con corridori agli angoli e due out nella nona ripresa, dando ai Dodgers il successo 5-4 su New York. nel 1986, Orosco vinse le World Series con i Mets.
Bella prova di Curt Schilling, dopo l'inizio di stagione non proprio positivo per Arizona. L'ex lanciatore dei Phillies ha concesso solo 4 valide nella gara completa ai Pirates, ottenendo il suo primo shutout in più di un anno. I Diamondbacks hanno avuto la meglio 5-0 su Pittsburgh.
Il grande slam di Fernando Vina ha portato i Cardinals al successo 6-3 sui Cubs, che permette a St.Louis di interrompere una serie negativa che durava da quattro gare. Vina ha messo a segno tre fuoricampo nelle ultime sette gare, dopo essere stato a secco per 501 turni in battuta.
I Reds hanno vinto la quinta gara consecutiva, e per la quinta volta nella serie la squadra di Cincinnati ha ottenuto il successo grazie ad un fuoricampo decisivo. Stavolta è stato il turno di Jose Guillen, che nel decimo inning ha messo a segno un home-run a due punti, che ha portato i Reds alla vittoria 7-6 sui Brewers.
I fuoricampo di Jim Thome e Mike Lieberthal hanno permesso ai Phillies di avere la meglio 5-3 sugli Astros. Brett Myers ha tenuto bene sul monte per Philadelphia. che ha così spezzato la serie positiva di Houston, che durava ormai da sette gare. Myers ha concesso solo due punti in sei riprese.
Il bullpen di Los Angeles ha bruciato un vantaggio di quattro punti nella gara tra Dodgers e Expos, ma poi Fred McGriff ha rimesso a posto la situazione con il suo fuoricampo numero 482 in carriera, nell'ottavo inning. La squadra di Jim Tracy ha così avuto la meglio su Montreal, 9-5.
Infine, il fuoricampo di Juan Encarnacion in apertura di nona ripresa ha dato ai Marlins il successo sui Rockies. Florida ha interrotto la serie negativa che durava da sei gare, e arrivava da un periodo di 10 partite in cui ha segnato soltanto 28 punti, grazie al successo

Nell'AMERICAN LEAGUE, il fuoricampo interno di Terrence Long è stata la battuta decisiva per la vittoria di Oakland sugli Yankees. Nell'ottavo inning, gli Athletics hanno segnato cinque volte e, guidati sul monte da Tim Hudson, hanno avuto la meglio 5-2 sui newyorchesi.
Continua l'ottimo momento dei Twins, che hanno ricevuto un contributo inaspettato dal debuttante Todd Sears, il quale ha messo a segno un fuoricampo e portato a casa 4 punti nella vittoria di Minnesota 5-0 su Boston. Minnesota ha colpito duro Pedro Martinez,che è sembrato molto meno efficace del solito, forse per qualche problema fisico.
I Rangers sono stati sconfitti 9-5 dagli Indians, nella gara che ha visto Rafael Palmeiro arrivare vicino al suo fuoricampo numero 500 in carriera. Palmeiro ha battuto due lunghe palle foul nel suo ultimo turno in battuta, ma dopo un confronto durato 10 lanci si è limitato a un doppio da due punti, che non è bastato a Texas.
Aaron Sele è diventato il secondo lanciatore in due giorni a tornare dopo un infortunio e portare la squadra alla vittoria. Giovedì ci era riuscito Kevin Appier, ieri è stato il turno di Aaron Sele, che ha aiutato Anaheim ad imporsi 6-1 sui Blue Jays; in attacco, Shawn Wooten ha messo a segno un fuoricampo da due punti per i campioni in carica.
Ryan Franklin ha lanciato con efficacia per 7 inning e un terzo, mentre Carlos Guillen ha messo a segno due tripli, e i Mariners hanno così avuto la meglio 6-3 sui White Sox. Seattle si è ripresa dopo la brutta sconfitta di giovedì contro gli Yankees, quando New York aveva messo a segno il maggior numero di punti mai segnato a Safeco Field da una squadra avversaria.
Doppia vittoria per gli Orioles, nella sfida in due tempi contro i Royals. La squadra allenata da Mike Hargroveha messo fine ad una striscia vincente che durava da quattro gare nella prima sfida, vinta nettamente 15-5 grazie soprattutto ai cinque punti battuti a casa da Tony Batista. Più equilibrata la seconda sfida, che ha visto Sidney Ponson tenere il monte per sette riprese e Jay Gibbons mettere a segno un fuoricampo da due punti.
Infine, alla sua prima partenza dal suo ritorno dalla lista infortunati, Jim Parque non ha concesso neanche un punto per sette riprese, e Travis Lee ha messo a segno un fuoricampo da un punto per la vittoria di Tampa Bay su Detroit, 2-0. La gara ha visto il debutto con la casacca dei Devil Rays di John Rocker, che ha concesso due basi-ball ai due battitori affrontati.

Matteo Gandini

Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Recent Posts

Mura: “La mia storia con la Fortitudo finisce qui”

Il General Manager, dopo 16 anni di collaborazione, è stato tagliato dal club felsineo: “La…

12 ore ago

Antonio Pugliese è il nuovo presidente del Bsc Grosseto 1952

L'avvocato Massimo Ceciarini lascia il vertice della società biancorossa che milita in serie A. Due…

3 giorni ago

Nettuno piange Andrea Caiazzo, maestro di generazioni di giocatori

E' scomparso a 88 anni, dopo aver giocato nella squadra che ha scritto la storia…

1 settimana ago

Aldegheri, prima vittoria in MLB. I complimenti di Del Piero

Battuti i Texas Rangers campioni in carica. 6 inning, 1 punto subito, 3 valide, 7…

1 settimana ago

La “Baseball Night” infiamma Rovigo

Presenti le 14 formazioni Seniores e Under del Baseball Softball Club Rovigo. Il Presidente Boniolo:…

1 settimana ago

“Vi racconto il mio debutto in Major League”

Samu Aldegheri a Baseball.it dopo l’esordio con i Los Angeles Angels. La prima volta in…

2 settimane ago