Sammy Sosa non è il primo giocatore nella storia delle Major League a venire colto in flagrante con una mazza truccata. Solo nel periodo dal 1970 in poi, era già successo sei volte che un battitore venisse espulso per aver utilizzato uno strumento di gioco irregolare. Le regole parlano chiaro: la norma 6.06, sezione D, del regolamento delle Majors, dice che ‘un battitore deve essere considerato out per azione illegale quando usa o prova ad utilizzare una mazza che, nel giudizio dell’arbitro, sia stata alterata o modificata…non sarà considerato valido nessun avanzamento sulle basi provocato dalla sua battuta.
Il più famoso di tutti gli “imbroglioni” è Albert Belle, a quei tempi (1994) uno dei migliori battitori di potenza della lega. Venne scoperto nel corso di una gara tra Indians e White Sox, sfida al vertice della AL Central, quando il manager di Chicago Gene Lamont chiese che la sua mazza fosse controllata. Gli Indians, che sapevano che la mazza era piena di sughero, tentarono di sostituirla con una normale, dopo che l’arbitro Dave Phillips l’aveva messa via per le successive analisi; il lanciatore Jason Grimsley riuscì nell’impresa di sostituire la mazza incriminata, ma mise nell’armadietto dell’arbitro una con il nome di Paul Sorrento, un altro giocatore degli Indians, e il trucchetto fu subito scoperto.
Dopo il 1994, altri due giocatori vennero squalificati per una simile infrazione, Chris Sabo dei Reds e Wilton Guerrero dei Dodgers; ancora più recentemente, Josè Guillen venne sospeso per dieci gare, nel 2001, per avere usato una mazza piena di sughero in una gara di triplo A.
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…