Categories: Serie A1

De Santis domina, La Gardenia passa anche in gara 2 per 3-1.

Un superbo Riccardo De Santis (9 rl, 5bv, 2 bb, 12 k) trascina il Bbc La Gardenia alla vittoria per 3-1, in gara 2, contro la Palfinger Reggio Emilia al termine di un bel duello contro Michael Zambelli. L’altro grande protagonista della vittoria grossetana è stato Emanuele Ermini (2/3 in attacco) che ha battuto a casa i primi due punti dei grossetani, trovandosi a suo agio sulle traiettorie del pitcher reggiano.
Era stata la Palfinger a passare in vantaggio al 4°, dopo uno squeeze fallito alla terza ripresa,con il doppio in apertura di ripresa di Gigi Carrozza che avanzava in terza sull’eliminazione di Nunez e segnava sulla volata di Sacco. Il pareggio dei maremmani arrivava l’inning dopo, quando Zambelli subiva la quarta e quinta valida dell’incontro. Infatti al 5° Ecker (sempre positivo, ha chiuso a 2/3 in attacco ed uan difesa sempre attenta)batteva un singolo, avanzava in seconda sull’eliminazione di Liu Rodirguez (in questa azione il seconda base sentiva riacutizarsi il dolore alla caviglia e lasciava il match, sostituito da Sgnaolin) e veniva spinto a casa dal doppio di Emanuele Ermini. Al 7° il Bbc La Gardenia passava in vantaggio; con due out Sgnaolin batteva un doppio al centro, ed era ancora Emanuele Ermini, che con un singolo portava lo shortstop a punto. All’8° si presentava un’occasione per la Palfinger, il lead off Guardasoni riceveva la base, ma uno splendido pick off di De Santis lo gelava fuori dal cuscino di prima facendo sfumare l’occasione. Al cambio di campo il team di Medina segnava ancora. Martinez faceva un’altra delle sue magie, spingendo un bunt fuori della portata dell’avanzante terza base, quindi, sul perfetto sacrificio di Gabriele Ermini, andava in seconda, era in terza sull’out di Ramos ed a punto su lancio pazzo. Il nono inningserviva per la passerella di Riccardo De Santis che chiudeva con tre strike out su Nunez, Sacco e Brea.
Una bella vittoria per La Gardenia contro un pitcher rimasto sempre ostico ai grossetani che questa volta ha avuto la sfortuna di trovare su la sua strada un Emanuele Ermini che ha colto al volo l’occassione offertagli dal manager Medina. Da sottolineare il nuovo infortunio a Liu Rodriguez
che non riesce a riprendersi dalla distorsione alla caviglia e mette in dubbio la presenza del formidabile seconda base venezuelano nella prossima trasferta di Bologna.

Gianni Vellutini

Nato a Grosseto il 5.3.1965. Laureato in scienze politiche è funzionario comunale. Appassionato di baseball sin dai tempi del mitico John Self, ha iniziato a giocare nei ragazzi del Bbc nel 1972. Nella società biancorossa ha fatto tutta la trafila delle squadre giovanili sino al titolo di campione d’Italia P.O. nel 1982. Lasciato il baseball giocato è stato tesserato, come tecnico, per le società Acquile Rosse e Airone Baseball. Giornalista pubblicista dal 1989, attualmente, oltre che su Baseball.it, scrive di baseball sul quotidiano La Nazione dopo aver collaborato per diversi anni con la redazione grossetana de Il Tirreno. E'stato addetto stampa del Bbc Grosseto nella stagione 1995 ed addetto stampa della Pallavolo Grosseto dal 1989 al 1997. Ha seguito, come inviato di Baseball.it, lo stage in Sicilia delle nazionali di Faraone e Montanini, quindi il I° Campionato Mondiale Universitario di Baseball, svoltosi a Messina dal 1-11 agosto 2002, dove è stato anche lo speaker ufficiale della manifestazione insieme a Giancarlo Mangini. Nel 2004 ha seguito il Trofeo Civelli per nazionali juniores in Friuli Venezia Giulia.

Recent Posts

Mazzieri: “Ruolo internazionale della Federazione sempre più rilevante”

Il candidato alle elezioni FIBS riceve l’endorsement della Italian American Baseball Foundation e sottolinea importanza…

2 giorni ago

Il sogno di Filippo Sabatini diventa realtà: firma con i Phillies

Grazie al duro lavoro fatto negli ultimi anni con il pitching coach Claudio Scerrato, scout…

3 giorni ago

Mura: “La mia storia con la Fortitudo finisce qui”

Il General Manager, dopo 16 anni di collaborazione, è stato tagliato dal club felsineo: “La…

4 giorni ago

Antonio Pugliese è il nuovo presidente del Bsc Grosseto 1952

L'avvocato Massimo Ceciarini lascia il vertice della società biancorossa che milita in serie A. Due…

6 giorni ago

Nettuno piange Andrea Caiazzo, maestro di generazioni di giocatori

E' scomparso a 88 anni, dopo aver giocato nella squadra che ha scritto la storia…

1 settimana ago

Aldegheri, prima vittoria in MLB. I complimenti di Del Piero

Battuti i Texas Rangers campioni in carica. 6 inning, 1 punto subito, 3 valide, 7…

2 settimane ago