La decisione era nell'aria ed è stata presa definitivamente venerdì notte. Il Cantine Ceci Cus Parma ha deciso di tagliare il pitcher dominicano Julio Moreno e di sostituirlo con Jose Salcedo (classe 1973), suo connazionale.
“Quando è arrivata la chiamata dall'Italia di coach Catanoso, per il quale avevo già giocato in Colombia e negli Stati Uniti, stavo giocando in una lega dominicana. Quindi, sono pronto per lanciare”.
Maglietta da allenamento rossa, longilineo, Salcedo fa conoscenza coi compagni e aspetta il suo turno per entrare nel bull pen.
“Sono professionista dal 1989, ho giocato per 3 organizzazioni: i Dodgers, i Brewers e i White Sox. Sono arrivato fino al triplo A e poi ho giocato in Messico, a Taiwan e in Colombia”.
Lo scorso anno Salcedo era lanciatore partente dei Solano Steelheads della indipendente “Western League”, la stessa squadra di Kasey Olenberger. In 17 partite ha messo a segno un record di 7 vittorie e 7 sconfitte, chiudendo la stagione con una media pgl di 6.07. In 96.1 riprese ha concesso 107 valide (6 fuoricampo), 44 basi e ottenuto 68 strike out.
“Ritengo che alla base di ogni lanciatore ci debba essere molto lavoro” ha detto Salcedo.
Tu come ti descriveresti? “Come un lanciatore che ha una buona palla veloce”.
Conoscevi il baseball italiano? “Per la verità, no. Ma credo che il baseball sia lo stesso ovunque. Ho lavorato con coach Catanoso in passato e lui mi aiuterà a rompere il ghiaccio”.
Per la tua nuova squadra le cose non vanno benissimo: “Me lo hanno detto. Guardando la classifica però mi pare di poter dire che abbiamo ancora qualche possibilità. Dovremo stare uniti, lavorare duro e giocare partita per partita. Alla fine faremo i conti, ma ad arrivare almeno quarti possiamo farcela”.
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…