Categories: Serie A1

Italeri alla sosta con un “due a uno”

E’ l’Italeri Bologna a finire con due vittorie, nel turno che precedeva la lunga sosta per Europei e qualificazioni olimpiche, bissando (13 a 1) in gara-tre il successo per differenza punti del pomeriggio.
Undici out, e finisce presto il controllo dei lanciatori sugli opposti attacchi. A far centro per prima è la T&A San Marino, che centra Cretis con un doppio di Crinelli e un singolo di Astolfi. Due valide su cui però i sammarinesi non riescono a costruire nulla, con Crinelli eliminato sull’arrivo a casa base da un’assistenza di Liverziani.
Gli ospiti invece, portano subito dopo a punto Sheldon, in base perchè colpito, con un doppio di Rigoli e un singolo di Liverziani. Poi per l’Italeri inizia una partita dove il punteggio sembrerebbe dire che era lei sola a giocare.
Cretis, nelle sue tre successive frazioni in pedana, non ha più fatto andar oltre la seconda base la T&A. Mentre Horn al 4° si è arreso. Singolo Lele Frignani, al volo Solano, errore di tiro di Horn sulla battuta di Fontana, triplo di Dall’Olio: 3 a 0. Singolo Sheldon per il 4 a 0, singolo Dallospedale e 5 a 0. Poi, al 5°, due colpiti e una base ball e cambio sul monte, con uno ‘fuori”.
Entra per il San Marino De Sanctis, che subisce da Sheldon la volata di sacrificio del 6 a 0, quindi due valide di seguito da Rigoli e Dallospedale, prima di essere espulso dall’arbitro capo Giachi.
Bindi è costretto così ad affidarsi al volo a Bianchi, ‘salutato” con il fuoricampo da tre di Liverziani che mette sotto chiave il risultato. Sei punti in un turno creano l’abisso, anche se il conto delle valide dopo cinque inning è solo di 9 a 6 per l’Italeri. Ma è il peso che è diverso.
Bologna aumenta ancora il suo margine al 6°, fino al 13 a 0, grazie a un singolo di Landuzzi e a un doppio di Sheldon, per la sicurezza della sospensione per ‘manifesta”. Sospensione che la T&A non riesce ad evitare, anche se su Milano, al 7°, toglie lo zero dal conteggio dei suoi punti sul tabellone, mettendo assieme una base con Astolfi, un errore di Sheldon su Bissa e un singolo di Lonfernini.

Mino Prati

Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Recent Posts

Mazzieri: “Ruolo internazionale della Federazione sempre più rilevante”

Il candidato alle elezioni FIBS riceve l’endorsement della Italian American Baseball Foundation e sottolinea importanza…

15 ore ago

Il sogno di Filippo Sabatini diventa realtà: firma con i Phillies

Grazie al duro lavoro fatto negli ultimi anni con il pitching coach Claudio Scerrato, scout…

2 giorni ago

Mura: “La mia storia con la Fortitudo finisce qui”

Il General Manager, dopo 16 anni di collaborazione, è stato tagliato dal club felsineo: “La…

3 giorni ago

Antonio Pugliese è il nuovo presidente del Bsc Grosseto 1952

L'avvocato Massimo Ceciarini lascia il vertice della società biancorossa che milita in serie A. Due…

5 giorni ago

Nettuno piange Andrea Caiazzo, maestro di generazioni di giocatori

E' scomparso a 88 anni, dopo aver giocato nella squadra che ha scritto la storia…

1 settimana ago

Aldegheri, prima vittoria in MLB. I complimenti di Del Piero

Battuti i Texas Rangers campioni in carica. 6 inning, 1 punto subito, 3 valide, 7…

2 settimane ago