Categories: Il punto sulle Majors

Arizona continua la marcia

La striscia vincente di Arizona è arrivata a livelli mai raggiunti nella seppur breve storia della squadra guidata da Bob Brenly. Il successo dei D'Backs 5-3 sui Tigers è stato infatti l'undicesimo consecutivo per Arizona, propiziato dal fuoricampo da tre punti al decimo inning della matricola Robbie Hammock.

I Diamondbacks sono sempre più vicini alla testa della National League West. I Dodgers hanno subito il cappotto nella serie contro i rivali californiani di Anaheim, che domenica hanno avuto la meglio 3-1, grazie soprattutto all'ottima prova sul monte di Aaron Sele. La classifica vede ora il vantaggio dei Giants su Los Angeles fermo a tre gare, dopo la sconfitta di San Francisco 5-2 contro Oakland: Eric Byrnes è diventato il sedicesimo giocatore nella storia degli Athletics ad ottenere un ciclo (singolo, doppio, triplo e fuoricampo nella stessa gara), il secondo nelle Majors in una settimana. Arizona si trova invece ad una gara di ritardo da LA.
Atlanta prosegue la sua corsa solitaria nella east division, che la vede in testa con sei lunghezze e mezzo di vantaggio sui Phillies. L'ottima prestazione in pedana di Russ Ortiz ha portato i Braves alla vittoria 2-0 sui Devil Rays, mentre Philadelphia, che lotta con Montreal per la seconda posizione del raggruppamento, ha sconfitto 4-3 gli Orioles, ottenendo la quinta vittoria consecutiva nella giornata che ha visto Josè Mesa diventare il rilievo con più salvezze nella storia della squadra della Pennsylvania.
Nel derby di Chicago, successo dei Cubs sui White Sox. Kerry Wood ha avuto la meglio nel duello con Esteban Loaiza, e la squadra di Dusty Baker ha sconfitto i rivali cittadini per 5-2. Rimangono però in vantaggio di una lunghezza nella central division i Cardinals, che hanno sconfitto 13-6 i Royals. Eroe di giornata Albert Pujols, che ha messo a segno 4 valide e due fuoricampo, portando la sua media battuta a .391. Bloccati gli Astros, che vengono scavalcati da St.Louis in classifica dopo la sconfitta 8-5 contro i Rangers, i quali hanno tratto beneficio dal fuoricampo numero 509 in carriera di Rafael Palmeiro.

Nell'American League, gli Yankees sembrano decisi ad andare in fuga, nella east division. La squadra di Joe Torre ha completato il “cappotto” stagionale ai danni dei Mets, con la vittoria 5-3 di domenica, propiziata dalla buona prova di Jeff Weaver, che si è ripreso dopo un brutto inizio. Tentano di rimanre in corsa i Red Sox, le cui mazze hanno affondato facilmente i Marlins; 11-7 il punteggio finale, con due fuoricampo a testa per Boston di Gabe Kapler e Todd Walker. Sempre di tre lunghezze e mezzo il ritardo dei Sox, mentre Toronto è a cinque gare e mezzo dalla vetta; domenica gli Expos hanno avuto la meglio sui Blue Jays nel derby canadese, guidati sul monte da Tomo Ohka per il 10-2 finale.
Nella central division, si è ricompattata la coppia di testa Twins-Royals. Dopo la sconfitta di Kansas City, Minnesota ha avuto la meglio 5-4 sui Brewers, in una gara decisa quando nel decimo inning Luis Rivas ha segnato dalla seconda base sulla valida interna di Cristian Guzman.
Infine, guadagnano una gara gli Athletics sui Mariners, nella west division. Seattle è stata infatti battuta 8-6 dai Padres, che hanno rimontato prima con il grande slam di Rondell White, e poi con il singolo da due punti nel nono di Keith Lockhart.

Matteo Gandini

Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Recent Posts

Mazzieri: “Ruolo internazionale della Federazione sempre più rilevante”

Il candidato alle elezioni FIBS riceve l’endorsement della Italian American Baseball Foundation e sottolinea importanza…

15 ore ago

Il sogno di Filippo Sabatini diventa realtà: firma con i Phillies

Grazie al duro lavoro fatto negli ultimi anni con il pitching coach Claudio Scerrato, scout…

2 giorni ago

Mura: “La mia storia con la Fortitudo finisce qui”

Il General Manager, dopo 16 anni di collaborazione, è stato tagliato dal club felsineo: “La…

3 giorni ago

Antonio Pugliese è il nuovo presidente del Bsc Grosseto 1952

L'avvocato Massimo Ceciarini lascia il vertice della società biancorossa che milita in serie A. Due…

5 giorni ago

Nettuno piange Andrea Caiazzo, maestro di generazioni di giocatori

E' scomparso a 88 anni, dopo aver giocato nella squadra che ha scritto la storia…

1 settimana ago

Aldegheri, prima vittoria in MLB. I complimenti di Del Piero

Battuti i Texas Rangers campioni in carica. 6 inning, 1 punto subito, 3 valide, 7…

2 settimane ago