Come tradizione, nella giornata che precede l'All-Star Game, si è svolto l'”home-run derby”, la sfida che mette di fronte a colpi di fuoricampo alcuni dei migliori “slugger” del campionato. Il vincitore, a sorpresa, è stato Garret Anderson degli Anaheim Angels, che in finale ha battuto 9-8 Albert Pujols dei Cardinals, andando a vincere il titolo per la prima volta. Si è trattato della seconda volta nella storia dell'evento che un giocatore che l'anno precedente aveva vinto le World Series ha portato a casa il trofeo.
Per la verità, la gara di quest'anno è stata meno interessante delle precedenti, senza giocatori del calibro di Barry Bonds e Sammy Sosa. Eppure, quando Pujols, che è andato al piatto per ultimo, aveva bisogno di un solo fuoricampo per pareggiare, e aveva a disposizione un solo swing, il numeroso pubblico presente si è alzato tutto in piedi. La stella dei Cardinals ha battuto una linea che è arrivata vicino alla recinzione, consegnando la vittoria al sua avversario.
Pujols era partito piano. Al primo turno aveva messo a segno solo 4 home-run, il che gli era valso il terzo posto, dietro a Jason Giambi (12) e Garret Anderson (7), e pari ad altri due giocatori. La stella dei Cardinals aveva passato il turno solo perchè il regolamento prevede che in caso di parità si contino i fuoricampo messi a segno in regular season.
Nelle semifinali, Pujols ha superato Giambi, vincitore della gara dell'anno scorso, 14-11. Poi Anderson ha avuto la meglio 6-4 su Edmonds, ed in finale ad un certo punto ha battuto cinque fuoricampo consecutivi, senza essere poi più raggiunto.
“Non penso di essere un gran battitore di fuoricampo – ha detto Anderson – ma so di essere capace di battere alcune palle fuori dallo stadio, e questo è il posto migliore per mostrare a tutti gli Stati Uniti quello che so fare“.
Martedì notte, sempre a Chicago, va in scena l'All-Star Game vero e proprio. I partenti saranno Esteban Loaiza e Jason Schmidt, mentre un piccolo giallo riguarda la mancata partecipazione di Barry Zito, di Oakland, che la dirigenza della squadra ha deciso di togliere dal roster dei giocatori invitati.
La notizia è circolata più in Italia, dove grazie ai social aveva un seguito abbastanza…
Torna alla guida della squadra dopo l’esperienza decennale, dal 2007 al 2017 in IBL1, ed…
E’ scomparso a Parma a 85 anni. Da oggi non possiamo più contare su un…
Il torneo WBSC è stato giocato a un livello tecnico altissimo. E l'intensità ha avuto…
Attilio Casadio è il nuovo Presidente, Alvaro Neri Vicepresidente. Tra gli obiettivi riportare lo stadio…
Gli Yankees si consolano col pitcher mancino Max Fried, i Dodgers si prendono Blake Snell,…