Categories: Serie A2

Girone B: Prosegue la corsa di Rajo Rho e Bollate

Il Casinò Sanremo è sempre più solo in fondo alla classifica, e ormai sembra destinato alla retrocessione in B. Il doppio confronto con la Saim Rajo Ambrosiana non ha avuto storia. Troppo grande il divario di qualità tra una rosa zeppa di forti battitori, molti dei quali oriundi, e quella del Sanremo, che tra le altre cose doveva fare a meno di Castagno, impegnato con la nazionale juniores, e di Rossignoli. In gara uno i liguri erano andati in vantaggio 1-0, ma poi la pioggia di valide della Rajo si è abbattuta sui matuziani, sconfitti per manifesta inferiorità, 14-6. Nella seconda partita, ancora un vantaggio per il Casinò, che nel secondo inning si trovava sopra 6-1, ma il Rho prima si è portato sul 6-6, poi con tre fuoricampo ha preso il largo. “Adesso dobbiamo cominciare a pensare, soprattutto, al futuro – ha detto il presidente del Sanremo Renato Condò a “La Stampa” – Avremmo anche buone possibilità di rimanere in A2 attraverso un ripescaggio. Ma la domanda che dobbiamo porci è se ne vale la pena. Avremmo difficoltà a fare anche la serie B, un torneo che ha costi non troppo inferiori alla serie A2, ma garantisce meno introiti“.
Doppio successo della Coil Bollate contro il Proma Piacenza, che ha visto interrompersi la sua serie positiva. In gara uno per i lombardi lancia Castelli, ma grazie ad un errore della difesa i piacentini passano subito in vantaggio. Sul monte Rizzoli sembra poter confermare quanto di buono fatto nelle ultime settimane e riesce a gestire l'1-0 fino al terzo inning, quando arriva il pareggio. Il punteggio cambia ancora al quinto, quando il fuoricampo da 2 punti di Salazar porta avanti il Bollate, mentre dall'altra parte Castelli continua ad essere intoccabile, con ben 10 strike out messi a segno. All'ottavo entrano i rilievi, al posto dei due partenti autori di un'ottima prestazione, ma il risultato rimane sul 3-1 fino alla fine. La seconda partita mette di fronte due dei migliori lanciatori del campionato, Corradini e Oberto. L'oriundo del Bollate chiude con ben 14 strikeout in 7 inning, mentre Corradini resta sul monte per 11 riprese. Il Bollate inizia bene, portandosi sull'1-0, ma al terzo il Proma pareggia; qualche errore piacentino permette poi ai bollatesi di portarsi avanti al sesto, e si arriva al settimo sul 4-2. Scaletti entra al posto di Oberto, ma, dopo l'espulsione di Tagliavini, la valida di Cammi e il fuoricampo di Bottero valgono il pareggio. Il manager bollatese Radice inserisce allora Bosoni, che chiude l'inning, ma il Proma si porta in vantaggio per 5-4 all'undicesimo. Corradini concede allora una valida al primo uomo del line-up e viene rilevato da Facchin, contro cui il Bollate porta corridori in seconda e terza; dopo una base-ball intenzionale, al piatto si presenta Salazar, che chiude la gara con un singolo da due punti.
Una vittoria a testa tra Warriors Paternò e Grizzlies Torino. Poca storia in gara uno, caratterizzata dalla presenza sul monte per 9 riprese del siciliano Franklyn Torres, che ha concesso 6 valide e messo a segno 11 k. Paternò ha segnato 4 punti al secondo e 6 al sesto, lasciando ben 12 uomini in base; migliore in battuta Philip Lo Cascio, con 3 valide compreso un doppio. Molto più tirata la seconda partita, risolta dal punto battuto a casa da Mammano al quarto inning; ottima la sfida sul monte tra i partenti Carbini e Galbani, rimasti sul monte entrambi per la gara completa e capaci di mettere a segno 17 k in due. Due le valide a testa per Celli e Andujar, migliori battitori della partita.
Due netti successi per la Semex Codogno sull'Avigliana. In gara uno, ennesimo avvio lento per il partente codognese Piazzi; subito c'è una valida di Colombo, che viene spinto a casa dal doppio di Boarin, a sua volta a punto su valida di Sacco. Alla seconda Bodini porta a casa Lono per il 2-1, poi, alla terza, la svolta della partita: un doppio di Lono a basi piene vale 3 punti, poi arriva un fuoricampo da due di Delgado. L'Avigliana prova a rispondere con un triplo di Di Taddeo, che poi attraversa il piatto: al sesto, però, Anedda, Armigliati e Bassi battono tre valide consecutive, che valgono l'8-3. Un fuoricampo di Delgado mette fine alla gara del partente Cargnino nell'inning successivo, poi all'ottavo si concretizza la manifesta superiorità della Semex. Un doppio di Ramiro Schiavoni porta a casa Bassi, poi entra un punto su lancio pazzo di Galizia; un doppio di Bodini, un singolo di Anedda e un triplo di Bassi completano il big-inning codognese, mentre sul monte Piazzi imbavaglia le mazze avversarie. Comoda anche in gara due l'affermazione della Semex, che sblocca il risultato nel secondo inning su valida di Armigliati, prima del raddoppio di Bulgarelli. Al quarto entrano altri cinque punti, sul triplo di Bass che poi va a punto sfruttando uno dei tanti errori dei padroni di casa; Cipelletti batte valido e spinge a casa Mazzocchi, quindi Pianezze subisce un fuoricampo da 3 punti di Ramiro Schiavoni. Al sesto, su doppio di Lono, va a segno ancora l'argentino, poi al settimo, con Mannucci sul monte, la gara si chiude in anticipo: Lono batte a casa Nani e Cipelletti, quindi su un errore dell'esterno destro Celeste entrano i punti di Schiavoni, Lono e Bodini. L'ottimo Delgado chiude infine il match eliminando Boarin con il suo undicesimo strike-out.
Due sconfitte per il Cus Messina contro l'Amd Ramponi Novara. Gara 1 aveva registrato un buon inizio dei siciliani che, dopo avere retto nei primi due innings, erano passati in vantaggio al terzo grazie alla realizzazione di due punti. Ma, con il Novara in attacco nella stessa frazione, un primo errore difensivo ha consentito alla squadra di casa di realizzare tre punti e portarsi così in vantaggio. Al quinto inning si è registrato un altro clamoroso errore difensivo del Cus e, con i due punti realizzati, il Novara si è portato su un tranquillizzante 5 a 2 a proprio favore, successivamente difeso dal ritorno, forse tardivo, dei siciliani. Nel grigiore generale, per i messinesi si sono salvate le prestazioni di Norrito sul monte di lancio che ha omunque consesso soltanto due valide agli avversari, di Bruno e Salgado, quest’ultimo autore di un fuoricampo. Gara 2 è stata, invece, senza storia e si è conclusa al settimo inning per manifesta superiorità.
Infine, il derby di Palermo tra Uisp Zisa e Città Normanna si è concluso con una vittoria a testa, ma delle due gare siamo in grado soltanto di riferire il risultato, a causa del mancato invio di informazioni da parte di entrambe le società.

I risultati:

Avigliana-Semex Codogno 4-17 (8 inn) 2-13 (7 inn)
Amd Ramponi Novara-Cus Messina 5-4 14-0 (7 inn)
Uisp Zisa Palermo-Città Normanna Monreale 5-4 (13 inn) 15-5 (8 inn)
Casinò Sanremo-Saim Rajo Ambrosiana 1-17 (7 inn) 6-13
Coil Bollate-Proma Piacenza 3-1 6-5 (11 inn)
Warriors Paternò-Grizzlies Torino 9-2 0-1

La classifica:

SAIM Rajo Ambrosiana 23-5 (.821), Coil Bollate 19-9 (.679), Warriors Paternò 17-9 (.654), Proma Piacenza 18-10 (.643), Monreale Citta Normanna 13-15 (.464), Semex Codogno 12-15 (.444 ), Avigliana 12-16 (.429), Grizzlies Torino 12-16 (.429), Uisp Zisa Palermo 11-16 (.407), Cus Messina 11-17 (.393), Amd Ramponi Novara 11-17 (.393), Casinò Sanremo 6-20 (.231)

Matteo Gandini

Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Share
Published by
Matteo Gandini

Recent Posts

Lole Avagnina nello staff tecnico del San Marino

Ha vestito la casacca rossoblù dal 2011 al 2020 vincendo 3 scudetti e 2 Coppe…

3 ore ago

“Indispensabile lavorare sulla coesione tra giovani e giocatori esperienza”

Il Godo ha iniziato ufficialmente la preparazione con un programma atletico di battuta e difesa…

3 ore ago

Un “Segreto” per la Crocetta

Il ventunenne ricevitore-interno Francesco Segreto, cresciuto nel Sala Baganza e già da alcuni anni nel…

17 ore ago

“La vera forza del Rovigo è la comunità sportiva”

Lo dice il Presidente rossoblù Alessandro Boniolo che traccia il bilancio di un 2024 entusiasmante:…

1 giorno ago

Ci ha lasciato Lenny Randle

La notizia è circolata più in Italia, dove grazie ai social aveva un seguito abbastanza…

1 settimana ago

Daniele Fuzzi è il nuovo manager del Godo

Torna alla guida della squadra dopo l’esperienza decennale, dal 2007 al 2017 in IBL1, ed…

2 settimane ago