Per la prima volta nella storia delle Majors, la vittoria nell’All-Star Game vale qualcosa in più della gloria. L’American League ha conquistato il fattore campo alle World Series di ottobre, sconfiggendo la National League 7-6 nell’All-Star Game.
La battuta decisiva per la vittoria è stato il fuoricampo da due punti di Hank Blalock nell'ottavo inning, su lancio di Eric Gagne; i Rangers, la squadra di Blalock, sono all’ultimo posto della loro division, ma con il fuoricampo del loro giocatore sono riusciti a contribuire in qualche modo a determinare l’esito della post-season.
In teoria, il vantaggio del campo alle World Series avrebbe dovuto andare alla National League, per la regola dell’alternanza, ma in inverno la Majors hanno cambiato la regola, per dare un po’ più di vita ad un evento che stava perdendo lustro. Effettivamente, rispetto agli All-Star Game passati, questo è stato giocato con maggiore intensità, con l’American League che ha recuperato uno svantaggio di quattro punti, realizzando la rimonta più grossa in una partita delle stelle dal 1955.
Anche Jason Giambi e Garret Anderson hanno spedito una pallina oltre la recinzione per l’American League, che se si esclude il pareggio dello scorso anno ha vinto la gara per la sesta volta consecutiva. Si tratta della striscia vincente più lunga di sempre per la più giovane delle due leghe. Il giocatore di Anaheim, tra l'altro, ha aggiunto il titolo di MVP a quello di campione dei fuoricampo, vinto due giorni fa.
L’esito della gara è rimasto in dubbio fino alla fine, quando Rafael Furcal ha battuto una lunga volata presa dagli avversari non troppo lontano dalla recinzione. Un doppio da due punti e un fuoricampo a basi vuote di Andrew Jones aveva dato alla National un vantaggio di 5-1, prima che il bullpen permettesse agli avversari di rimontare.
Ora, per la prima volta dal 34-35, quando successe a Detroit, sarà l’American League ad avere il vantaggio campo nelle World Series per il secondo anno consecutivo. Potrebbe essere importante, visto che le ultime otto gare 7 sono state vinte dalla squadra di casa.
La notizia è circolata più in Italia, dove grazie ai social aveva un seguito abbastanza…
Torna alla guida della squadra dopo l’esperienza decennale, dal 2007 al 2017 in IBL1, ed…
E’ scomparso a Parma a 85 anni. Da oggi non possiamo più contare su un…
Il torneo WBSC è stato giocato a un livello tecnico altissimo. E l'intensità ha avuto…
Attilio Casadio è il nuovo Presidente, Alvaro Neri Vicepresidente. Tra gli obiettivi riportare lo stadio…
Gli Yankees si consolano col pitcher mancino Max Fried, i Dodgers si prendono Blake Snell,…