L'Italia giocherà la Qualificazione Olimpica dal 23 al 27 luglio.
Dopo la mazzata subita contro la Svezia ieri sera, gli azzurri hanno battuto senza particolari problemi la Russia e si sono garantiti la possibilità di disputare il girone a 6 che qualificherà 2 squadre per i Giochi di Atene.
Contro un'avversaria men che modesta, all'Italia non è servita per la verità una gran prestazione per chiudere la pratica in 5 inning.
Come previsto, Faraone dà la palla del partente a Silvio Censale. Ramos, febbricitante, rimane in panchina ed è sostituito nel line up da Bischeri. Pantaleoni diventa il lead off e Schiavetti retrocede al nono posto del line up.
I russi rispondono con Sihroky, che nel torneo ha subito 13 valide in nemmeno 7 riprese lanciate.
Che il lanciatore russo non sia irresistibile lo dimostrano le prime fasi della gara, quando a basi vuote passa in base Liverziani. Ci sono 2 out e l'altissima volata di Chiarini sembra chiudere l'attacco azzurro. L'esterno sinistro Ioudaev perde però la palla nel sole e consente a Liverziani di segnare e a Chiarini di arrivare in seconda.
Mentre dall'altra parte Censale prende letteralmente a pallinate i russi (appena 16 uomini affrontati in 5 riprese) l'Italia prende facilmente il sopravvento su Sirohky. Con un out, al terzo Pantaleoni batte un doppio. Dopo l'eliminazione di Dallospedale lo seguono con 3 valide consecutive Liverziani, Chiarini e Frignani.
Sul 4-0 ci si potrebbe quasi rilassare, ma gli azzurri appaiono caldi. La Fera va in base per ball e arriva in terza sul singolo di Parisi, aiutato da un errore. Pantaleoni batte valido facendo segnare La Fera e costringendo i russi a cambiare in pedana. Sul monte sale Akichev, che viene subito incontrato da una volata di Dallospedale che vale il 6-0.
Altri 2 punti arrivano al quinto. Frignani va in base e viene sostituito a correre da Fontana. Bischeri batte valido e porta Fontana in terza. Il giocatore della Fortitudo Bologna segna su lancio pazzo. Il singolo di Parisi porta a casa anche Bischeri.
La nota negativa dell'attacco azzurro è un foul ball di Pantaleoni, che centra in pieno Censale che stava effettuando qualche lancio di riscaldamento.
Il pitcher azzurro sale in pedana al sesto con qualche problema e subisce 3 punti, frutto di 3 valide e un errore di Dallospedale.
Non è abbastanza per riaprire la partita, anche se l'attacco azzurro aggiunge solo un'altra segnatura all'ottavo, grazie ad un doppio di Liverziani che fa segnare dalla prima Dallospedale.
Per l'Italia sale in pedana per le ultime 2 riprese Pete Nyari, che dispone delle mazze russe senza nessun problema.
RUSSIA 0 0 0 0 0 3 0 0 0 = 3 (BV 6, E 2)
ITALIA 1 0 3 2 2 0 0 1 r = 9 (BV 10, E 1)
RUSSIA: Nizov 2B, Bolotin 3B, Likhin EC, Platonov INT, Sizonov DH, Selivanov RIC, Toropov ED, Bessonov 1B (Kripochin), Ioudaev ES; Sihroky LAN (Akichev, Jirov)
ITALIA: Pantaleoni 3b (2/4), Dallospedale 2B (0/3), Liverziani 1B (2/2), Chiarini ED (2/5), Frignani ES (1/2; Fontana 0/2), Bischeri DH (1/5), La Fera INT (0/1), Parisi RIC (3/4), Schiavetti 3B (0/2; Imperiali 0/2); Censale LAN (Nyari)
Arbitri: Van Groningen (Olanda), Menendez (Spagna), Cibba (Francia)
E’ scomparso a Parma a 85 anni. Da oggi non possiamo più contare su un…
Il torneo WBSC è stato giocato a un livello tecnico altissimo. E l'intensità ha avuto…
Attilio Casadio è il nuovo Presidente, Alvaro Neri Vicepresidente. Tra gli obiettivi riportare lo stadio…
Gli Yankees si consolano col pitcher mancino Max Fried, i Dodgers si prendono Blake Snell,…
Lo storico numero uno della società lascia dopo 12 anni e si racconta a Baseball.it:…
Il tecnico lascia il San Marino dopo nove splendide stagioni. «E' bastato un attimo trovare…