La squadra leader del girone A, L'OCE Imola, fermata sull'1-1 dallo Junior Parma la scorsa settimana, va ad affrontare in trasferta il Piccionetti Rosemar. I maremmani, che vengono dal pareggio esterno contro la Girardi Verona, cercano di raddrizzare una situazione che al momento li vede lontani dalla zona playoffs.
Per l'Acegas Trieste, che lo scorso weekend è stata bloccata sull'1-1 dal Sala Baganza, un doppio confronto apparentemente facile contro la Finproject Montegranaro. Nell'ultima giornata di campionato l'Unione Picena ha conquistato un importante pareggio contro l'Omav Viterbo.
Il Pellaccini Sala Baganza ospita la Girardi Verona, a cui mancherà in gara uno Gianfranco Vinco, squalificato. La Soncini Poviglio, caricata dall'inatteso doppio successo casalingo dello scorso weekend sulla Lanfranchi Collecchio, va ad affrontare fuori casa l'Omav Viterbo.
La De Angelis Godo, reduce dal pareggio contro il Riccione, ospita il Park Service Junior Parma, che ritrova De Simoni, Poletti e Ugolotti dopo l'esperienza con la Nazionale juniores. Mancherà in gara uno Daniel Coppola, squalificato.
Infine, Gianguido Poma, anch'egli impegnato nella trasferta olandese, torna sulla panchina di una Lanfranchi Collecchio sempre più in crisi, che spera in un buon risultato in casa contro il Riccione. Tra i romagnoli rientra Simone Pandolfi, un altro juniores.
Da segnalare anche che il giudice sportivo ha soltanto in settimana omologato il risultato di Godo-Sala Baganza del 6 luglio, vinta dal Godo 2-1, dopo accertamenti sulla posizione di alcuni tesserati.
Lanfranchi Collecchio-Libertas Riccione
Acegas Trieste-Finproject Montegranaro
De Angelis Godo-Park Service Junior Parma
Piccionetti Rosemar-Oce Imola
Pellaccini Sala Baganza-Girardi Verona
Omav Viterbo-Soncini Poviglio
Nel girone B, la Saim Rajo Ambrosiana riprende la sua inarrestabile corsa verso i playoffs, affrontando in casa l'Amd Ramponi Novara. Dopo le due vittorie dello scorso weekend sul Messina, la squadra allenata da Lino Capuozzo comincia a sentire odore di salvezza, ma non sarà facile confermarsi contro la capolista, reduce dai due facili successi contro il Sanremo.
La Coil Bollate si trova opposta alla Semex Codogno. La squadra del presidente Bertani viene dalla due vittorie casalinghe contro il Piacenza, mentre la scorsa settimana i codognesi hanno espugnato per due volte il campo dell'Avigliana.
I Warriors Paternò, che mantengono la terza posizione in classifica dopo l'1-1 contro i Grizzlies, ospitano il Casinò Sanremo. I matuziani, in disperata ricerca di risultati, sperano di vedere in campo il giovane Andrea Castagno, che in Olanda con la nazionale juniores si è procurato un infortunio al ginocchio.
Il Proma Piacenza va ad affrontare in trasferta il Cus Messina. La squadra peloritana sarà chiamata a riscattare la doppia sconfitta subita a Novara che, considerati anche gli altri risultati del girone, l'ha fatta precipitare in penultima posizione. Ma contro il Piacenza non sarà facile, considerato il suo buon quarto posto ed anche la necessità di riscattare la recente doppia sconfitta sul campo del Bollate, che ha visto interrompere la sua serie positiva. Inoltre, all’andata, il Piacenza non ebbe grosse difficoltà a vincere nettamente le due gare con i punteggi di 15 a 2 e 7 a 2. In quella circostanza la formazione emiliana fu trascinata dalla buona prestazione dei propri lanciatori che riuscirono a mettere in difficoltà l’attacco cussino, capace di realizzare soltanto due valide in gara 1 e sei in gara 2. “Avevo lasciato i ragazzi al secondo posto e li ritrovo quarti, ma so che hanno fatto bene – ha detto a “Libertà” il tecnico del Proma Mascitelli, che torna dopo l'Europeo juniores – Hanno vinto bene con Monreale e hanno lottato alla pari con Bollate: la mia assenza evidentemente ha pesato meno del previsto ed ora dovrò sudare per riconquistarmi il posto in squadra“. In gara uno mancheranno da una parte Luca Tagliavini e dall'altra Antonio Maria Jaci, squalificati.
La Città Normanna Monreale ospita l'Avigliana. I siciliani vengono dalla doppia sconfitta nel derby contro la Uisp Zisa, mentre i piemontesi sono reduci dal doppio stop casalingo contro il Codogno.
Infine, la Uisp Zisa Palermo va ad affrontare in trasferta i Grizzlies Torino.
Città Normanna Monreale-Avigliana
Casinò Sanremo-Warriors Paternò
Semex Codogno-COIL Bollate
Cus Messina-Proma Piacenza
Saim Rajo Ambrosiana-Amd Ramponi Novara
Grizzlies Torino-Uisp Zisa Palermo
E’ scomparso a Parma a 85 anni. Da oggi non possiamo più contare su un…
Il torneo WBSC è stato giocato a un livello tecnico altissimo. E l'intensità ha avuto…
Attilio Casadio è il nuovo Presidente, Alvaro Neri Vicepresidente. Tra gli obiettivi riportare lo stadio…
Gli Yankees si consolano col pitcher mancino Max Fried, i Dodgers si prendono Blake Snell,…
Lo storico numero uno della società lascia dopo 12 anni e si racconta a Baseball.it:…
Il tecnico lascia il San Marino dopo nove splendide stagioni. «E' bastato un attimo trovare…