Categories: Il punto sulle Majors

Continuano gli scambi: Mike Williams ai Phillies

La notizia della giornata nelle Major League è lo scambio che ha visto protagonisti i Phillies e i Pirates. A Philadelphia è andato il closer di Pittsburgh Mike Williams, in cambio del lanciatore di lega minore Frank Brooks. “Sono felice di tornare a giocare per una squadra da titolo“, ha detto Williams, che in questa stagione ha già ottenuto 25 salvezze, mentre nel 2002 ha salvato 46 partite, record assoluto nella storia dei Pirates.

Nell'American League East, Yankees e Red Sox stanno facendo il vuoto sulla concorrenza. New York ha completato il cappotto nella serie di quattro gare contro gli Indians con il successo 7-4 di domenica, propiziato dal fuoricampo da due punti di Jorge Posada nel sesto inning, in cui i newyorchesi hanno segnato sei volte. Sempre per 7-4 New York aveva vinto sabato, guidata dalla buona prestazione sul monte di David Wells, mentre venerdì il successo era arrivato per 10-4, nella gara che ha visto il debutto di Armando Benitez con la nuova maglia.
Il ritardo dei Red Sox è di quattro gare. Boston è stata battuta 1-4 da Toronto venerdì (gran prova sul monte di Kelvim Escobar), poi però sabato si è imposta 5-4 al decimo inning, grazie al singolo di Trot Nixon. Domenica, ancora un successo per i Sox, guidati dai sette inning di Pedro Martinez.
Nella central division, è di 6 gare e mezzo il vantaggio dei Royals sui Twins, con i White Sox che seguono a sette partite. Il fuoricampo di Carlos Beltran nel decimo inning ha dato a Kansas City il successo 7-5 sui Mariners domenica, dopo che sabato i Royals avevano avuto la meglio 5-1, guidati in pedana da Darrell May. Venerdì, erano stati i Mariners a strappare, 6-3, la prima gara della serie, grazie al grande slam di Ichiro Suzuki (il suo primo nelle Majors) nel nono.
Positivo il weekend dei Twins, che cercano di non perdere il treno divisionale. Venerdì Minnesota ha sconfitto Oakland 3-2, con la gara salvata dall'ennesima presa spettacolare, nel nono inning di Torii Hunter. Sabato successo per 9-4 di Minnesota, guidata sul monte da Brad Radke, mentre domenica è stato Doug Mientkiewicz, con un home-run da tre punti, a dare ai suoi la vittoria 6-4.
Per quanto riguarda i White Sox, le tre vittorie del weekend contro i Tigers hanno dimostrato che la squadra di Jerry Manuel non ha ancora abbandonato i propositi di playoffs. Domenica Chicago si è imposta 10-1 su Detroit, mettendo a segno cinque fuoricampo, due dei quali di Frank Thomas. Sabato il successo era arrivato per 6-2, con il partente avversario Nate Cornejo capace di tenere a bada le mazze avversarie per sei riprese, prima di essere colpito duramente nella settima. Venerdì, i bianconeri si erano imposti 7-5, con Mark Buehrle che ha conquistato la sesta vittoria consecutiva.
Nella West division, rimane di cinque gare il distacco tra i leader di Seattle e Oakland, che si trova in seconda posizione, in virtù dei risultati già menzionati.

Nella National League east, il vantaggio dei Braves sui Phillies è ora di 9 gare e mezzo. Domenica Atlanta si è imposta 11-8 sui Mets, segnando otto punti nell'ottava ripresa, tre dei quali su fuoricampo di Javy Lopez. Sabato il successo è arrivato per 10-7, ottenuto contro l'ex di turno Tom Glavine, e con John Smoltz che ha conquistato la sua salvezza numero 100 in carriera. Venerdì, invece, la parte del leone l'ha fatta Gary Sheffield, che ha messo a segno cinque valide, compresi due fuoricampo, guidando i suoi al successo 11-4.
I Phillies hanno vinto due delle tre gare disputate contro Montreal nel weekend. Venerdì i canadesi si sono imposti 3-1, grazie alla gara completa lanciata da Javier Vazquez, poi sabato Philadelphia si è presa la rivincita, 4-3 (singolo da un punto con due out all'undicesimo inning di Tomas Perez). Domenica, infine, Philadelphia ha avuto la meglio 3-2, con il partente Brett Myers arrivato ad una sola eliminazione dallo shutout.
Nella central division, quella di domenica è stata una giornata storica per gli Astros, visto che nel successo 6-3 sui Reds Jeff Bagwell ha raggiunto quota 400 fuoricampo in carriera, con due home-run. Sabato, Houston aveva battuto Cincinnati 9-8 (tre fuoricampo consecutivi nel primo inning), mentre venerdì, grazie alla buona prova sul monte di Roy Oswalt e ai due home-run di Richard Hidalgo, gli Astros si erano imposti 5-3.
Ora, è di tre lunghezze il vantaggio di Houston su St.Louis. Domenica, Woody Williams ha concesso ben 4 fuoricampo ai primi 14 battitori affrontati, ma i Cardinals hanno comunque sconfitto i Dodgers 10-7, nella gara in cui Albert Pujols ha messo a segno l'home-run numero 100 in carriera. Sabato St.Louis aveva avuto la meglio 3-1 (prima vittoria in carriera per Dan Haren), mentre venerdì la squadra di Tony LaRussa era stata battuta 8-5, con Rickey Henderson autore del suo primo fuoricampo dal ritorno alle Majors.
Per quanto riguarda i Cubs, terzi nella division, il loro ritardo sui primi è ora di 4 lunghezze e mezzo. Contro Florida, Chicago ha perso 6-0 venerdì, cadendo per la prima volta quest'anno sotto quota .500, ma poi ha vinto 1-0 sabato (shutout di Kerry Wood, due sole valide concesse) e 16-2 domenica, al termine di una gara più volte interrotta per pioggia.
Infine, la NL West. San Francisco guida con sette lunghezze di vantaggio su Arizona, dopo aver sconfitto Colorado 7-4 domenica, grazie al grande slam di Alberto Castillo. I Rockies erano stati sconfitti anche 5-3 sabato (fuoricampo numero 644 in carriera per Barry Bonds) e 7-0 venerdì (buona prova sul monte di Jim Brewer, 7 k in 6 inning). I Diamondbacks hanno visto il rientro di Randy Johnson, che non ha certo impressionato ed è stato sconfitto 3-2 dai Padres. Sabato i campioni di due anni fa erano stati battuti 2-0, grazie alla buona prova sul monte di Adam Eaton, mentre venerdì Arizona aveva avuto la meglio 6-0, con il secondo shutout in carriera di Miguel Batista. In classifica, i Dodgers seguono con 9 partite e mezzo di ritardo sui primi.

Matteo Gandini

Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Recent Posts

Ciao Giorgio

E’ scomparso a Parma a 85 anni. Da oggi non possiamo più contare su un…

1 settimana ago

Il Premier 12 e il futuro brillante del baseball internazionale

Il torneo WBSC è stato giocato a un livello tecnico altissimo. E l'intensità ha avuto…

2 settimane ago

Godo: assemblea nomina nuovo Consiglio Direttivo

Attilio Casadio è il nuovo Presidente, Alvaro Neri Vicepresidente. Tra gli obiettivi riportare lo stadio…

2 settimane ago

Mercato Major League, colpo clamoroso dei Mets: contratto di 15 anni e 765 milioni a Juan Soto

Gli Yankees si consolano col pitcher mancino Max Fried, i Dodgers si prendono Blake Snell,…

2 settimane ago

Attilio Casadio nuovo Presidente Godo dopo l’addio di Naldoni

Lo storico numero uno della società lascia dopo 12 anni e si racconta a Baseball.it:…

3 settimane ago

Carlo Del Santo torna a casa: guiderà dalla prossima stagione il Bbc Grosseto

Il tecnico lascia il San Marino dopo nove splendide stagioni. «E' bastato un attimo trovare…

3 settimane ago