Quincy (Usa) – Inizieranno con il primo atto, uno spettacolare home run derby, le Babe Ruth World Series di Quincy (Massachusetts), una bella cittadina sulla baia di Boston. Riservato a giocatori di 14 anni di età, questo torneo negli States è uno degli avvenimenti più prestigiosi a livello giovanile, e non è un caso che l'intera comunità locale si sia mobilitata per l'evento. Stampa locale e non, televisioni, fotografi, ovunque campeggiano cartelli che richiamano all'evento che vedrà scendere in campo le migliori selezioni interstatali degli Stati Uniti, oltre alla locale formazione di Quincy e la nazionale italiana.
Allenata da Giuseppe Mazzieri, coadiuvato da Giammario Costa e Davide Sartini, la selezione azzurra vedrà come giocatori i seguenti atleti. Si tratta di Paolino Ambrosino, Antonio Francucci, Matteo Pizziconi, Mattia Pizziconi, Andrea Trionfera (Nettuno), Mattia Barbaresi (Fano), Alessandro Biondi, Giacomo Matteini (Rimini), Marco Clean, Tiziano Sossi (Trieste), Matteo Ciatti (Viterbo), Eros Franca (Ascoli Piceno), Alex Liddi (Imperia), Alessandro Ularetti (Latina). A completare la spedizione azzurra la fisioterapista Franca Orlandini ed il capo delegazione Gianluca Landi.
“Non so chi mi troverò di fronte e dunque fare previsioni su come potremo piazzarci non è possibile – ha dichiarato il manager Marco Mazzieri – siamo consapevoli che il torneo ha un livello molto alto, ma anche noi possiamo fare bene. Anche se questi ragazzi sino a questo momento non hanno mai giocato insieme e sono stati convocati dopo averli visionati nei raduni, siamo sicuri che daranno il massimo. E poi si tratta pur sempre di un'esperienza unica, per i ragazzi ma anche per noi“.
La squadra ha effettuato un allenamento lunedì pomeriggio, durante il raduno all'Acquacetosa di Roma, ed è partita martedì mattina alla volta di Quincy. All'arrivo è stata accolta in grande stile ed è stata addirittura scortata dalla polizia verso il primissimo incontro con l'organizzazione, dopodiché i ragazzi hanno fatto conoscenza delle famiglie che li ospiteranno sino al 24 agosto. Mercoledì mattina primo allenamento sul posto, nel pomeriggio tradizionale barbeque con tutte le squadre presenti. Giovedì si inizia alle 14,30 (le otto e mezza in Italia) con l'home run derby, al quale per i nostri parteciperanno Ambrosino e Sossi, più un altro da definire. Quindi la grande cena ufficiale, preceduta nel caso della nazionale italiana da una gara amichevole di preparazione. Il giorno dopo inizierà il torneo vero e proprio, mentre l'esordio degli azzurri ci sarà solo sabato sera alle 20 (le due di notte in Italia) contro la locale formazione di Quincy, che alla luce dei fatti appare la partita più abbordabile per gli azzurrini.
La notizia è circolata più in Italia, dove grazie ai social aveva un seguito abbastanza…
Torna alla guida della squadra dopo l’esperienza decennale, dal 2007 al 2017 in IBL1, ed…
E’ scomparso a Parma a 85 anni. Da oggi non possiamo più contare su un…
Il torneo WBSC è stato giocato a un livello tecnico altissimo. E l'intensità ha avuto…
Attilio Casadio è il nuovo Presidente, Alvaro Neri Vicepresidente. Tra gli obiettivi riportare lo stadio…
Gli Yankees si consolano col pitcher mancino Max Fried, i Dodgers si prendono Blake Snell,…