Categories: Serie A1

La Gardenia fa sua anche gara due

Nonostante un avvio storto del proprio partente, il Bbc La Gardenia Grosseto è riuscito a ribaltare una partita che poteva compromettere il proseguo nella lotta per i play off e a suon di valide ha sconfitto per 12-4 il Faliero Sarti & Figli Firenze.
Una partita che i fiorentini di Martinez avevano iniziato nel migliore dei modi, aggredendo Lino Luciani a suon di singoli (4) alla prima ripresa. Con un out, base ball a Sforza, valide di Nunez e Banchelli (0-1), errore di Gary Ermini sulla battuta interna di Osella che ha così riempito le basi (poteva essere un agevole doppio gioco che avrebbe chiuso la ripresa) e singoli di Pinto e Duimovich per lo 0-4.
Il Grosseto ha subito risponto per le rime sul partente Ghesini, al rientro dopo un infortunio, ma dopo aver segnato il primo punto (valida di Martinez, in seconda su rubata a casa sul singolo di Ramos), a basi piene con 0 out non è riuscito a trovare altre segnature.
Luciani ha patito ancora alla seconda ripresa (2 valide e 39 lanci totali) prima di prendere le misure alle mazze del Firenze, mentre il Grosseto ha ripreso la rimonta al terzo con altri 2 punti. Dopo aver concesso una base ball a Martinez, Ghesini, probabilmente affaticato, ha lasciato il posto a Parri che però ha subito l'attacco biancorosso, complice anche due errori difensivi. Con Martinez in prima, batti e corri vincente di Ermini (il lead off di Las Vegas in terza), errore di Osella sulla secca battuta interna di Ramos (Martinez a punto), dopodichè strike out L.Rodriguez, errore di Neri su Bischeri ed Ermini a punto (3-4).
Nella ripresa successiva il sorpasso de La Gardenia: singolo di Andrea De Santis, bunt di sacrificio di Martinez, triplo di Ermini (4-4) e doppio di Ramos (Ermini a punto per il 5-4).
Luciani ha continuato a controllare la situazione (per lui gara completa con 8 valide e 4 “K” in 109 lanci) mentre il Grosseto ha chiuso la partita al quinto attacco con un big inning da 6 punti (su Parri e il secondo rilievo Osella).
Da segnalare l'ottima prova in attacco di Gabriele Ermini (4/4 con 3 punti battuti a casa e 4 segnati) che si è così rifatto dell'errore alla prima ripresa; del solito Martinez (a quota 418 di media battuta) e nel Firenze di Banchelli (4/8 nelle prime due gare).
Infine nota stonata nel Grosseto, il leggero infortunio alla caviglia destra di Ramos che ha messo male il piede in una corsa verso la prima base (sostituito al 7° da Emanuele Ermini).

Federico Masini

Nato il 28 marzo del 1979 a Grosseto, Federico risiede a Legnano dove lavora per la redazione milanese del quotidiano sportivo Tuttosport. Giornalista professionista, collabora con la testata torinese dal marzo del 2006 e dal 2009 è corrispondente, seguendo principalmente gli eventi delle squadra di calcio della città meneghina, Inter e Milan. In passato ha lavorato pure con Il Giorno (dove ha seguito le vicende delle formazioni lombarde di baseball e softball) e Libero, mentre tuttora collabora ogni tanto con Il Tirreno dove può sfogare la sua passione per il baseball seguendo le partite in casa e, soprattutto, in trasferta del Bbc (ha raccontato le partite anche per una radio locale). Collabora con Baseball.it dalla sua nascita, seguendo le vicende del Grosseto e curando, a volte, l'aspetto statistico dell'Italian Baseball League.

Recent Posts

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

1 giorno ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

6 giorni ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

7 giorni ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

7 giorni ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

1 settimana ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

1 settimana ago