Categories: Tornei Giovanili

Quinto Trofeo Baseball & Softball Days in Tuscany

Nelle ultime due settimane di agosto la zona del Chianti sarà sede di tre interessanti tornei per l’attività giovanile. I Tornei sono inseriti nell’ambito del Quinto Trofeo Baseball & Softball Days in Tuscany. La sede base e logistica principale del torneo sarà il campo del La Botte, mentre per lo svolgimento di tutte le gare saranno utilizzati anche gli impianti dell’Antella e della Fiorentina Baseball.
Il trofeo giunto ormai alla sua quinta edizione è diventato ormai un appuntamento fisso per il baseball giovanile e quest’anno prenderà il via lunedì 18 agosto alle ore 8.30 con la prima gara. Nel suo titolo appare ancora la dicitura softball, ma anche quest’anno gli organizzatori non sono riusciti ad istituire un torneo per questa disciplina, probabilmente a causa della forte concorrenza dei tornei nel parmense.
Nel torneo per la categoria Juniores che partirà il 18 agosto sarà interessante vedere all’opera la formazione statunitense dei P.B.I. guidata dall’ex manager della nazionale juniores Dave Robb. Oltre agli statunitensi parteciperanno le due formazioni finaliste dello scorso anno: Chianti e Juve’98, con la novità che quest’anno con il Chianti, come è successo nel campionato regionale, si è unita l’Antella tanto da denominarsi Chianti/Antella, giunta al terzo posto lo scorso anno. Le altre formazioni partecipanti che si presenteranno agguerrite al via, saranno i Lancers di Lastra a Signa, il Woodstock Roma, l’Imola Redskins e gli Aosta Bugs che meritano la palma dei più affezionati al torneo essendo sempre stati presenti anche se lo scorso anno non partecipavano come Aosta Bugs, ma erano consociati nelle file dell’Avigliana.
La settimana successiva, dal 25 al 29 agosto, prenderà il via il Torneo Allievi dove il Livorno arriva intenzionato a confermare la vittoria dello scorso anno. Quest’anno i suoi avversari diretti saranno Antella, Cosmos BSC, Reggio Baseball, Grifobaseball Perugia e la formazione austriaca dei Vienna Lions.
Meno numeroso, ma non per questo meno interessante sarà il torneo riservato alla categoria Cadetti che partirà martedì 26 dopo un’amichevole che si disputerà il 25 agosto tra la Rappresentativa Regionale Toscana e la Nazionale Austriaca. La Rappresentativa utilizzerà questa amichevole in vista del torneo d’Arezzo, mentre la Nazionale Austriaca resterà nel Chianti a disputare questo torneo insieme a Chianti/Antella, Lancers di Lastra a Signa e Vienna Lions.
Ma più che delle partite giocate sarà come sempre la voglia di divertirsi e di aggregazione la fase più importante di questo Trofeo all’insegna del batti e corri giovanile.

Gianni Masi

Nel campo giornalistico ha collaborato con alcune testate locali per poi diventare capo redattore di SPORT IN, un settimanale di sport minori della provincia di Firenze da 6 anni e segue in prima persona per lo stesso settimanale, oltre al baseball ed al softball la formazione della Romanelli che milita in serie A1 nella pallavolo femminile.Presente durante l’anno come ospite opinionista nel settimanale TV “Sport Parade” ed “Anteprima Sport” nella televisione privata toscana TELE 37 di cui è ospite fisso nella stagione del baseball.Nel 2001 diventa addetto stampa della Fiorentina Baseball ricevendo la conferma anche per la stagione in corso.E’ stato giocatore per dieci anni (1973 – 1982) del Firenze Baseball prima e della Fiorentina Baseball poi, al momento della fusione tra Firenze e Lions, vincendo due titoli italiani giovanili (nel 1976 e nel 1979). Dal 1981 al 1992 è stato Ufficiale di Gara ed istruttore nazionale degli arbitri, dirigendo a casa base alcune gare di play off scudetto, ed inaugurando a casa base lo stadio di Nettuno. Nel 1992 cessa la propria attività all’interno del CNA, passando ad incarichi federali diventando presidente del Comitato Regionale Toscana. Nel 1994 diventa tecnico e si dedica ad allenare il softball. Attualmente è il tecnico del Cosmos Softball Team, settore softball, sia per la categoria Juniores che per la serie C

Recent Posts

Ci ha lasciato Lenny Randle

La notizia è circolata più in Italia, dove grazie ai social aveva un seguito abbastanza…

6 giorni ago

Daniele Fuzzi è il nuovo manager del Godo

Torna alla guida della squadra dopo l’esperienza decennale, dal 2007 al 2017 in IBL1, ed…

1 settimana ago

Ciao Giorgio

E’ scomparso a Parma a 85 anni. Da oggi non possiamo più contare su un…

3 settimane ago

Il Premier 12 e il futuro brillante del baseball internazionale

Il torneo WBSC è stato giocato a un livello tecnico altissimo. E l'intensità ha avuto…

3 settimane ago

Godo: assemblea nomina nuovo Consiglio Direttivo

Attilio Casadio è il nuovo Presidente, Alvaro Neri Vicepresidente. Tra gli obiettivi riportare lo stadio…

3 settimane ago

Mercato Major League, colpo clamoroso dei Mets: contratto di 15 anni e 765 milioni a Juan Soto

Gli Yankees si consolano col pitcher mancino Max Fried, i Dodgers si prendono Blake Snell,…

4 settimane ago