Categories: Varie

Un libro di “Storie” non di numeri …

Ieri sera, presso il Circolo CIERREBI di Bologna, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del libro “Cinquant'anni in diamante”, volume celebrativo dei primi 50 anni di vita della Fortitudo Baseball.
Davanti ad una platea di giornalisti, appassionati ed ex campioni della società bolognese, il Presidente della Fortitudo Stefano Michelini ha brevemente illustrato le motivazioni che hanno spinto la società ad impegnarsi in questa pubblicazione dedicata a tutti gli appassionati bolognesi e non.
50 anni di storia sono un traguardo importante per una società che opera in uno sport nato nel dopoguerra e che ancora oggi si trova a lottare ai vertici.
La Fortitudo ha quindi voluto “fissare sulla carta” i momenti più significativi che hanno segnato la storia sportiva e umana delle centinaia di persone protagoniste delle vittorie, gioie e amarezze della Fortitudo con particolare enfatizzazione per i giocatori, dirigenti e appassionati.
Marco Landi e Cesare Leoni, curatori del libro, hanno poi spiegato la filosofia che ha ispirato il lavoro che ha richiesto circa un anno per la raccolta delle informazioni, la pianificazione e stesura dei capitoli nonchè il censimento di una archivio fotografico in bianco e nero che ha consentito di pubblicare foto inedite e mai rese pubbliche.
“Cinquant'anni in diamante” non è solo un libro di numeri, come noi appassionati del batti e corri siamo soliti vedere, bensì una serie di articoli, aneddoti, racconti che hanno l'obiettivo di raccontare la passione e soprattutto lo spirito, di coloro che in 50 anni hanno materialmente costruito la storia della società.
Suddiviso in 8 distinte sezioni “temporali”, la pubblicazione contiene al proprio interno anche i roster delle formazioni dal 1954 al 2003 e i Top 20 in battuta e sul monte di lancio dell'intera Storia Fortitudo.
Il giusto esiguo contributo “statistico” agli appassionati che potranno godersi la lettura acquistando il libro già da venerdi' sera, al prezzo di 15,00 euro, presso il Fan Shop del Gianni Falchi che vedrà impegnata l'Italeri Fortitudo Bologna nei Play Off 2003.

Alessandro Labanti

Webmaster e responsabile del dominio Baseball.it

Recent Posts

Mazzieri: “Ruolo internazionale della Federazione sempre più rilevante”

Il candidato alle elezioni FIBS riceve l’endorsement della Italian American Baseball Foundation e sottolinea importanza…

15 ore ago

Il sogno di Filippo Sabatini diventa realtà: firma con i Phillies

Grazie al duro lavoro fatto negli ultimi anni con il pitching coach Claudio Scerrato, scout…

2 giorni ago

Mura: “La mia storia con la Fortitudo finisce qui”

Il General Manager, dopo 16 anni di collaborazione, è stato tagliato dal club felsineo: “La…

3 giorni ago

Antonio Pugliese è il nuovo presidente del Bsc Grosseto 1952

L'avvocato Massimo Ceciarini lascia il vertice della società biancorossa che milita in serie A. Due…

5 giorni ago

Nettuno piange Andrea Caiazzo, maestro di generazioni di giocatori

E' scomparso a 88 anni, dopo aver giocato nella squadra che ha scritto la storia…

1 settimana ago

Aldegheri, prima vittoria in MLB. I complimenti di Del Piero

Battuti i Texas Rangers campioni in carica. 6 inning, 1 punto subito, 3 valide, 7…

2 settimane ago