Categories: SPORTWEEK Series 2003

L'Italeri è in finale. Sua anche gara 5.

L’Italeri si aggiudica anche gara 5 della serie contro il Bbc La Gardenia per 11-4 e si qualifica per la finale delle Sport Week Series. Ineccepibile il successo dei bolognesi che hanno dominato in virtù di un attacco esplosivo che ha sempre toccato duro al momento giusto.
L’Italeri parte a tutto gas su un Ginanneschi che non ha evidentemente smaltito le fatiche di sabato. Dopo l’out su Rigoli, gli emiliani si scatenano, singolo di Dallospedale, doppio di Liverziani, doppio di Solano, triplo di Frignani, singolo di Antigua, fuoricampo di Fontana (2 su 2). 5 punti nel carniere e gara praticamente chiusa.
Newman può agevolmente gestire il vantaggio, anche perché l’attacco maremmano pur dando qualche segno di risveglio non riesce ad avere continuità.
Al terzo inning, Solano sul primo lancio della ripresa scarica la palla aldilà della recinzione a sinistra per un solo homer. Il seguente singolo di Frignani segna la fine della gara di Ginanneschi. Dal bullpen esce ancora Badii, al quarto rilievo in cinque gare, che frena lo scatenato attacco emiliano. Al sesto inning lascerà la pedana a Corraro autore di due buone riprese. Il Bbc La Gardenia si sveglia al settimo conto Milano (rilievo di Newman dalla sesta) e segna tre punti, riaprendo la gara. E’ un fuoco di paglia, perché l’Italeri all’ottavo allunga di nuovo con altre tre segnature propiziate dal triplo di Antigua.
Gli ultimi due punti sul tabellone arrivano al nono su Del Mecio propiziati dal singolo di Solano.
Coinciso il commento del manager dell’Italeri, Mazzotti : ‘Penso che il nostro successo sia ineccepibile. Dopo aver perso la prima gara, dove forse eravamo troppo tesi e le cose si sono messe subito male, dalla seconda gara siamo riusciti a giocare bene. Abbiamo giocato una bene in difesa, molto attenta ed abbiamo battuto quando dovevamo”
Preferenze sull’avversario per la finale ? ‘Chi viene sarà sicuramente un avversario pericoloso. Noi ce la giocheremo fino in fondo”
Anche il Direttore Sportivo del Bbc La Gardenia, Luca Moretti riconosce i meriti degli avversari ‘Purtroppo si sono confermati i valori del torneo – dice Moretti – loro erano la squadra da battere, costruita per vincere il campionato. Dispiace soltanto non averli potuti affrontare con l’organico al completo”.


Gianni Vellutini

Nato a Grosseto il 5.3.1965. Laureato in scienze politiche è funzionario comunale. Appassionato di baseball sin dai tempi del mitico John Self, ha iniziato a giocare nei ragazzi del Bbc nel 1972. Nella società biancorossa ha fatto tutta la trafila delle squadre giovanili sino al titolo di campione d’Italia P.O. nel 1982. Lasciato il baseball giocato è stato tesserato, come tecnico, per le società Acquile Rosse e Airone Baseball. Giornalista pubblicista dal 1989, attualmente, oltre che su Baseball.it, scrive di baseball sul quotidiano La Nazione dopo aver collaborato per diversi anni con la redazione grossetana de Il Tirreno. E'stato addetto stampa del Bbc Grosseto nella stagione 1995 ed addetto stampa della Pallavolo Grosseto dal 1989 al 1997. Ha seguito, come inviato di Baseball.it, lo stage in Sicilia delle nazionali di Faraone e Montanini, quindi il I° Campionato Mondiale Universitario di Baseball, svoltosi a Messina dal 1-11 agosto 2002, dove è stato anche lo speaker ufficiale della manifestazione insieme a Giancarlo Mangini. Nel 2004 ha seguito il Trofeo Civelli per nazionali juniores in Friuli Venezia Giulia.

Share
Published by
Gianni Vellutini

Recent Posts

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

1 giorno ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

5 giorni ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

6 giorni ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

7 giorni ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

1 settimana ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

1 settimana ago