Gli Stati Uniti hanno sconfitto l'Italia per 3-0 in una gare di preparazione al Mondiale. Anche questa volta, come già in occasione della partita con Cuba, l'Italia non ha assolutamente sfigurato.
Benchè non sia mio personale costume celebrare una sconfitta, va detto che quella che si sta preparando a Cuba è un'Italia che piace. Certo, manca qualcosa in battuta. Anche contro gli Stati Uniti l'attacco ha prodotto pochissimo: appena 2 valide, oltretutto colpite dai soliti Rosado e Di Pace. Battitori importanti come Chiarini e Schiavetti sembrano ben lontani dalla miglior condizione e Rovinelli, terzo nel line up, non è ancora riuscito ad incidere. Ma il Mondiale è ancora piuttosto lontano e non è opportuno emettere ora giudizi definitivi.
Se il line up è da rivedere, non si possono che spendere parole positive sui lanciatori. Martignoni ha messo fuori tempo per 6 riprese gli Stati Uniti e Bartolucci, entrato con 2 corridori in base, è stato pressochè perfetto.
La difesa ha funzionato ancora una volta bene nella coppia centrale La Fera-Dallospedale, che ha confezionato 2 doppi giochi, il primo di pregevole fattura. Gli azzurri hanno commesso 2 errori. Uno di gioco, che è costato alla fine il terzo punto, e uno di situazione, nel tantativo di chiudere una trappola.
Il risultato finale assume un certo valore per la squadra di Faraone se si pensa che questa selezione americana, formata interamente da giocatori professionisti delle Leghe Indipendenti, ha impegnato Cuba fino allo spasimo, andando in vantaggio 5-0 e uscendo battuta 6-5 dopo aver perso in un contestato arrivo a casa base il corridore del pareggio.
L'Italia affronterà venerdì alle 14 di Cuba (le 20 in Italia) il Giappone per la quarta gara di preparazione al Mondiale.
E' infine definitiva la rinuncia di Guam. Questo comporterà per l'Italia un giorno di riposo il 14 ottobre e lo spostamento alle 20 locali delle gare (con Russia, Nicaragua e Canada) previste alle 14.
ITALIA EC Pantaleoni, 2B Dallospedale, 1B Rovinelli, DH Di Pace, ED Chiarini, ES Rosado, RIC Parisi (Imperiali, Malagoli), INT La Fera (Bischeri, Sgnaolin), 3B Schiavetti (Sanna, Mazzanti); LAN Martignoni (Bartolucci)
STATI UNITI ES Sachs, EC Blackely, DH Berrios, 1B Rumfeld (Davilla), ED Warner, RIC Goldbach (Jones), 3B Patton, 2B Ward, INT Kison; LAN Woodman (Whitney, Creek, Christman)
This post was published on 9 Ottobre 2003 23:18
Con la squadra dal 2011 al 2015 ha centrato 3 scudetti consecutivi e 2 Coppe dei Campioni. Sarà bench coach…
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi in evidenza per un rendimento…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente si dimostra la squadra da…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo prevalentemente come terza base. Siamo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione in seguito alla fusione per…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso riconoscimento per festeggiare la conquista…