Ripartiamo dal “punto” di ieri: l'Italia ha perso col Canada (5-3) perchè non ha eseguito quello che in gergo viene definito “le piccole cose”, ovvero le giocate giuste al momento giusto.
La chiave della partita è stato il secondo attacco del Canada, iniziato con l'Italia in vantaggio 2-0 e finito con la situazione completamente ribaltata di 3-2 per i nord americani e nessun punto guadagnato sul lanciatore azzurro Martignoni. Da quel momento la partita ha vissuto solo su schermaglie, senza che nessuna delle 2 squadre prendesse il sopravvento, e il vantaggio canadese si è rivelato decisivo.
La partenza degli azzurri era stata esplosiva. Pantaleoni ha battuto un doppio a destra, Dallospedale una valida interna. Pantaleoni ha segnato sulla battuta di Chiarini, fermata da un capolavoro del seconda base Poulin. Chiarini è stato eliminato, ma Dallospedale ha guadagnato la seconda. Di Pace ha battuto valido a destra e spinto a casa il 2-0. Rosado, aiutato dal terreno, ha battuto valido a sinistra. Sembrava un festival, ma l'attacco azzurro si è chiuso sulla battuta in doppio gioco di Rovinelli.
Il lanciatore canadese Crowther, magari poco bello da vedere con la sua pancetta da bevitore di birra, ma che ha giocato in Triplo A con i Rockies, non si è disunito. Lavorando di palla dritta interna e sinker e slider ha fatto battere agli azzurri qualcosa come 18 palle a terra. Certo, al terzo il solito Poulin lo ha aiutato a detergere il sudore: con prima e seconda occupate, il seconda base ha preso in tuffo una radente di Di Pace e ha chiuso il secondo out dell'inning in seconda. La ripresa è poi terminata con la battuta in diamante di Rosado. Ancora: al quinto una linea di Chiarini è finita in bocca all'esterno sinistro con Pantaleoni in seconda.
Crowther ha comunque disinnescato l'attacco azzurro, che è riuscito a segnare ancora solo al sesto grazie a Di Pace. Il designato azzurro ha battuto un doppio a destra e ha segnato su 2 battute in diamante.
Sotto 2-0, il Canada era come detto riuscito a ribaltare la situazione, usufruendo di un certo aiuto della difesa azzurra. Morrison è arrivato in prima su un errore combinato tra Rovinelli e Martignoni, che arrivava in copertura. Così la battuta di Fera, che senza l'errore sarebbe valsa il terzo out, è stata una semplice scelta difesa ha mantenuto vivo l'attacco canadese. Cox ha avuto così l'opportunità di colpire un doppio a destra e ha portato a punto Fera. Per la verità, l'arrivo a casa del designato canadese era sembrato out dalle tribune, ma nessun azzurro ha in effetti protestato. Mc Callum ha seguito con un singolo per il pareggio. Inopinatamente, Rosado ha cercato l'out a casa, consentendo a Mc Callum di arrivare in seconda. La puntuale valida di Poulin ha portato il risultato sul 3-2.
Al terzo è arrivato il quarto punto canadese. Chiarini ha azzardato la presa su una volata corta di Lepine ed è stato scavalcato dal rimbalzo. La successiva valida di Morrison è valsa la segnatura.
A contribuire al quinto punto dei nord americani è stato infine il solito terreno indecente del “Santiago Mederos”. Una valida di Poulin (battuta contro Massimino) è schizzata come impazzita davanti a Pantaleoni e si è trasformata in un triplo. La successiva valida di Rob Butler ha spinto il seconda base a punto.
L'ultima nota di cronaca riguarda un accenno di rissa al settimo. Arrivando in prima, Rob Butler si è beccato con Rovinelli. Dopo la solita scena dei dug out sche si svuotano, gli arbitri hanno sommariamente deciso di espellere il solo Rovinelli, che è stato rimpiazzato da Bischeri.
Infine, parole positive vanno spese sui rilievi azzurri, che hanno subito solo un punto. Massimino, Colaceci e Bartolucci sono entrati con uomini in base e hanno sempre limitato i danni. Olenberger ha rotto il ghiaccio al Mondiale e sarà pronto per dare il suo contributo nelle prossime sfide.
CANADA 0 3 1 0 1 0 0 0 0 = 5
ITALIA 2 0 0 0 0 1 0 0 0 = 3
note: battute valide Italia 7, Canada 10; errori Italia 2, Canada 3
ITALIA EC Pantaleoni, 2B Dallospedale, ED Chiarini, DH Di Pace, ES Rosado, 1B Rovinelli (Bischeri), RIC Parisi, INT La Fera, 3b Schiavetti (Sanna); LAN Martignoni (Massimino, Colaceci, Olenberger, Bartolucci
CANADA 3B Scalabrini (Naccarata), ES Rob Butler, RIC Lepine, 1B Morrison, ED Rich Butler, DH Fera, EC Cox, INT Mc Callum, 2B Poulin; LAN Crowther
LANCIATORI Martignoni (p.) rl 3, so 0, bb 0, bv 6, pg 1; Massimino rl 3, so 1, bb 0, bv 4, pg 1; Colaceci rl 0.2, so 1, bb 0, bv 0, pg 0; Olenberger rl 1, so 0, bb 1, bv 1, pg 0; Bartolucci rl 1, so 0, bb 0, bv 0, pg 0; Crowther (v.) rl 9, so 1, bb 1, bv 7, pg 3
Il prossimo impegno dell'Italia è per sabato alle 20 (le 2 di notte in Italia) contro Cuba allo stadio “Latinoamericano” de L'Avana. Il partente azzurro sarà Willy Lucena.
This post was published on 17 Ottobre 2003 23:58
Con la squadra dal 2011 al 2015 ha centrato 3 scudetti consecutivi e 2 Coppe dei Campioni. Sarà bench coach…
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi in evidenza per un rendimento…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente si dimostra la squadra da…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo prevalentemente come terza base. Siamo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione in seguito alla fusione per…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso riconoscimento per festeggiare la conquista…