E' Panama la prima finalista del Campionato Mondiale. I centro americani hanno sconfitto infatti per 4-1 il Giappone allo stadio “Latinoamericano”.
Per Panama é la prima finale della storia, dopo che la vittoria con Nicaragua aveva garantito per la prima volta l'ingresso tra le prime 4 della rassegna iridata.
Contro un Giappone intimidito dai lanci di Rafael Medina (ex Triplo A), Panama ha risolto la gara nelle prime riprese.
Al secondo, il seconda base Asprilla ha segnato, dopo aver raggiunto la prima su valida e aver proseguito sul singolo dell'interbase Garibaldo, grazie ad un errore di tiro.
Al terzo, dopo le valide del designato De Leon e del prima base Olmedo Saenz, il Giappone ha deciso che la partita del lanciatore Hitsuro Sato era finita e ha mandato in pedana Goto per affrontare Ruben Rivera. L'ex giocatore degli Yankees ha punito il nuovo venuto con un fuoricampo al centro che di fatto ha chiuso la partita.
Contro Medina il Giappone ha in effetti combinato poco e nulla, assommando in totale appena 4 valide e di fatto creando i presupposti per segnare solo al settimo, quando Ito e Inamura hanno battuto valido davanti all'ex Major nipponico Yoshida. L'esterno giapponese ha peró battuto in doppio gioco.
La quinta valida del Giappone é arrivata sul rilievo mancino Rolando Herrera (entrato all'ottavo) all'ultima ripresa e con 2 out ed é stata un poderoso fuoricampo a destra dell'interbase nipponico Ito.
A quel punto peró le speranze del Giappone erano ridotte al lumicino. I tifosi di Panama avevano colorato lo stadio con le loro bandiere e sono esplosi quando il terza base Mosquera ha catturato al volo la battuta di Kusano che ha chiuso la partita. In tribuna stampa si sono levate alte le urla dei cronisti delle 2 emittenti radiofoniche che hanno trasmesso la partita in diretta.
Al termine dell'incontro il manager panamense Omar Moreno non stava nella pelle: “E' vero che questo Mondiale é solo una tappa di avvicinamento alla Qualificazione Olimpica, ma abbiamo ottenuto un risultato che resterá nella storia del nostro baseball”.
Trai panamensi festanti abbiamo incontrato anche il catcher della Palfinger reggiana Dimerson Nunez: “Siamo un grande gruppo. Io ho accettato il mio ruolo di rincalzo e cerco di dare il mio contributo. Adesso ci proviamo. La Qualificazione Olimpica? Vi dico solo che ci rinforzeremo sul monte di lancio”.
La notizia è circolata più in Italia, dove grazie ai social aveva un seguito abbastanza…
Torna alla guida della squadra dopo l’esperienza decennale, dal 2007 al 2017 in IBL1, ed…
E’ scomparso a Parma a 85 anni. Da oggi non possiamo più contare su un…
Il torneo WBSC è stato giocato a un livello tecnico altissimo. E l'intensità ha avuto…
Attilio Casadio è il nuovo Presidente, Alvaro Neri Vicepresidente. Tra gli obiettivi riportare lo stadio…
Gli Yankees si consolano col pitcher mancino Max Fried, i Dodgers si prendono Blake Snell,…