Cuba si presenta

Cuba debutta nelle Qualificazioni Olimpiche americane con un convincente successo per 4-2 su Portorico. I protagonisti del successo dei Campioni del Mondo sono 2: il lanciatore Odelin (8 riprese lanciate e 12 strike out con appena 3 valide concesse) e il catcher Ariel Pestano, che ha battuto a casa 3 dei 4 punti con un singolo (al quarto) e un fuoricampo (al sesto); l'homer ha virtualmente chiuso la gara.
Cuba era passata in vantaggio alla prima ripresa grazie ad un batti e corri di Michel Enriquez e una volata di sacrificio di Cepeda.

Portorico ha certamente capito dopo questa sera che per battere Cuba é necessario giocare una gara perfetta in difesa. Due incertezze (al primo dell'esterno destro Rios, al quarto del lanciatore Matos), nemmeno classificate come errori dagli scorer ufficiali, hanno posto i presupposti per le 2 segnature di Cuba che avrebbero alla fine fatto la differenza.

Portorico aveva pareggiato momentaneamente al quarto, grazie alle prime e uniche 2 valide in sequenza (Omar Garcia e Bocachica) concesse da Odelin.
Il secondo punto di Portorico é arrivato su un fuoricampo a basi vuote colpito dal prospetto dei Dodgers Pagan all'ottavo.

“Ho giocato una buona partita” ha detto Odelin “Avevo un controllo molto buono e questo mi ha aiutato. Con che lancio ho ottenuto cosí tanti strike out? Con la screw ball”.

Higino Velez, manager di Cuba, é stato chiamato a spiegare l'assenza di Kendry Morales dal line up: “Kendry non giocherá in questo torneo. Ha problemi personali a Cuba dei quali non sono autorizzato a parlare ed é tornato a L'Avana”.
Fonti non ufficiali hanno rivelato che Morales sarebbe all'Avana per assistere la madre malata.

Il manager di Portorico Sandy Alomar non si preoccupa per la sconfitta: “Abbiamo giocato alla pari con Cuba e sono soddisfatto del rendimento dei lanciatori. Anche in difesa abbiamo giocato bene. Sará difficile qualificarci, ma con gli scontri diretti tutto puó succedere”.

Riccardo Schiroli

Nato nel 1963, Riccardo Schiroli è giornalista professionista dal 2000. E' nato a Parma, dove tutt'ora vive, da un padre originario di Nettuno. Con questa premessa, non poteva che avvicinarsi alla professione che attraverso il baseball. Dal 1984 inizia a collaborare a Radio Emilia di Parma, poi passa alla neonata Onda Emilia. Cresce assieme alla radio, della quale diventa responsabile dei servizi sportivi 5 anni dopo e dei servizi giornalistici nel 1994. Collabora a Tuttobaseball, alla Gazzetta di Parma e a La Tribuna di Parma. Nel 1996 diventa redattore capo del TG di Teleducato e nel 2000 viene incaricato di fondare la televisione gemella a Piacenza. Durante la presentazione del campionato di baseball 2000 a Milano, incontra Alessandro Labanti e scopre le potenzialità del web. Inizia di lì a poco la travolgente avventura di Baseball.it. Inizia anche una collaborazione con la rivista Baseball America. Nell'autunno del 2001 conosce Riccardo Fraccari, futuro presidente della FIBS. Nel gennaio del 2002 è chiamato a far parte, assieme a Maurizio Caldarelli, dell'Ufficio Stampa FIBS. Inizia un'avventura che si concluderà nel 2016 e che lo porterà a ricoprire il ruolo di responsabile comunicazione FIBS e di presidente della Commissione Media della Confederazione Europea (CEB). Ha collaborato alle telecronache di baseball e softball di Rai Sport dal 2010 al 2016. Per la FIBS ha coordinato la pubblicazione di ‘Un Diamante Azzurro’, libro sulla storia del baseball e del softball in Italia, l’instant book sul Mondiale 2009, la pubblicazione sui 10 anni dell’Accademia di Tirrenia e la biografia di Bruno Beneck a 100 anni dalla nascita. Dopo essere stato consulente dal 2009 al 2013 della Federazione Internazionale Baseball (IBAF), dal giugno 2017 è parte del Dipartimento Media della Confederazione Mondiale Baseball Softball (WBSC). Per IBAF e WBSC ha curato le due edizioni (2011, 2018) di "The Game We Love", la storia del baseball e del softball internazionali.

Share
Published by
Riccardo Schiroli

Recent Posts

Mazzieri: “Ruolo internazionale della Federazione sempre più rilevante”

Il candidato alle elezioni FIBS riceve l’endorsement della Italian American Baseball Foundation e sottolinea importanza…

15 ore ago

Il sogno di Filippo Sabatini diventa realtà: firma con i Phillies

Grazie al duro lavoro fatto negli ultimi anni con il pitching coach Claudio Scerrato, scout…

2 giorni ago

Mura: “La mia storia con la Fortitudo finisce qui”

Il General Manager, dopo 16 anni di collaborazione, è stato tagliato dal club felsineo: “La…

3 giorni ago

Antonio Pugliese è il nuovo presidente del Bsc Grosseto 1952

L'avvocato Massimo Ceciarini lascia il vertice della società biancorossa che milita in serie A. Due…

5 giorni ago

Nettuno piange Andrea Caiazzo, maestro di generazioni di giocatori

E' scomparso a 88 anni, dopo aver giocato nella squadra che ha scritto la storia…

1 settimana ago

Aldegheri, prima vittoria in MLB. I complimenti di Del Piero

Battuti i Texas Rangers campioni in carica. 6 inning, 1 punto subito, 3 valide, 7…

2 settimane ago