Il finale non è stato un granchè: base per ball a Cepeda da parte di Duarte (sesto lanciatore del Messico) alla tredicesima ripresa e punto decisivo (per la cronaca, di Tabares) a casa. La partita però è da ricordare per le emozioni e l'altalena di punteggio che ha regalato. Cuba vince (5-4) e al Messico restano le recriminazioni. Per il fuoricampo in foul di Robles al dodicesimo, ad esempio, per una chiamata di terzo out (su Valenzuela) in terza al tredicesimo contestata a lungo. Ma anche per non aver colto rubando al settimo Paret, nonostante il catcher Munoz avesse chiamato pitch out. O per non aver passato in base Gourriel subito dopo, che ha puntualmente battuto a casa il punto del pareggio.
Cuba ha sofferto molto la non brillantissima giornata di Norge Vera. Sul punteggio di 1-1 al sesto Luis Garcia ha addirittura punito il numero uno cubano con un lunghissimo fuoricampo che aveva portato il Messico in vantaggio per 3-1.
Nemmeno Lazo, impiegato sull'insolita distanza delle 5 riprese, ha brillato. Certo, ha mietuto strike out come suo solito, ma riotrovatosi in vantaggio 4-3 (punto segnato all'ottavo su 'smanicata' abbastanza fortunosa di Urrutia) ha buttato al vento la possibilitá di vittoria subendo 3 valide al nono e addormentandosi letteralmente mentre Ray Martinez, che avrebbe segnato il punto del 4-4, gli rubava la terza.
Il lanciatore vincente di Cuba è Osmari Romero, entrato alla tredicesima ripresa.
Da rimarcare sono le 3 valide ciascuno di Paret e Gourriel (che ha anche 2 punti battuti a casa) e il punto battuto a casa dal solito Pestano.
“E' stata durissima” ha detto lo skipper cubano Higino Velez in sala stampa “Il Messico è una gran squadra e conferma che il livello di questo torneo è davvero alto. Lasciatemelo dire, è stata una gran vittoria”.
Il manager del Messico Juan Navarrete non è apparso deluso: “Non posso fare appunti a questi ragazzi. Abbiamo giocato un baseball consistente e quando si offrono queste prestazioni di solito si vince. Penso che ci toglieremo soddisfazioni, andando avanti col torneo. Lasciatemi rimarcare la gran prova come rilievo di Isidro Marquez nelle riprese supplementari”.
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…