Panama ha offerto una vera e propria prova di forza e ha sconfitto il Brasile (11-1) in 7 riprese.
Guidati da uno strepitoso Rafael Medina in pedana (12 strike out in 6 riprese) i padroni di casa hanno di fatto risolto ogni questione alla seconda ripresa, seppellendo il partente brasiliano Marcio Sakane sotto 2 doppi (Mosquera e De Leon) e 2 singoli (Mosquera e Garibaldo) buoni per 5 punti.
Al primo rilievo sudamericano Vianha, specialisa dello slider, non è andata molto meglio. Al terzo il doppio di Garibaldo e il singolo di Moreno hanno portato il punteggio sull'8-0.
Da quel momento si è giocato nell'entusiasmo generale, con i panamensi alla ricerca del numero e i brasiliani sempre più intimiditi. Si può dire che fino al settimo Panama ha scherzato e che la cosa più notevole che si è vista è stata l'esordio nel torneo degli “italiani” Carlos Munoz e Dimerson Nunez.
Al settimo, dopo aver subito il punto brasiliano su un banale errore di Obando, Panama si è scossa. Le valide di Asprilla e Moreno, una volata di Garibaldo e un lancio pazzo del quarto pitcher brasiliano Fernandes hanno portato il divario sull'11-1 e chiuso la gara.
“La squadra sta andando bene” ha detto il manager di Panama Omar Moreno “Battono tutti e i lanciatori stanno tenendoci in partita. Non capisco perchè voi” ha continuato rivolto alla stampa locale “Abbiate scritto male di Bruce Chen dopo l'incontro con Nicaragua. Era la prima volta che partiva dopo tanto tempo e ha solo avuto problemi di controllo”.
Moreno non ha garantito che contro gli Stati Uniti partirà Deago: “No, potrebbe partire anche Picota. Lo scoprirete mercoledì”.
Panama, con 3 vittorie, contenderà il primo posto del girone agli Stati Uniti nello scontro diretto di mercoledì. Il Brasile martedì mattina affronta Nicaragua in una gara spareggio per accedere ai quarti.
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…