Il Cy Young Award, il premio che ogni anno viene assegnato al miglior lanciatore di ogni lega, è andato, per l'American League, a Roy Halladay, dei Toronto Blue Jays. Il lanciatore della squadra canadese completa così un percorso che l'aveva visto costretto ad un ritorno in singolo A solo due stagioni fa. Durante lo spring training del 2001, infatti, la dirigenza dei Blue Jays lo aveva spedito a Dunedin, visti i suoi grossi problemi di controllo. Halladay, che in stagione ha vinto 22 gare (numero uno nelle Majors) è stato messo al primo posto sulle schede di 26 degli aventi diritto, conquistando un totale di 136 punti. Secondo nella votazione, a debita distanza, si è classificato Esteban Loaiza, dei White Sox.
Nessuno ha vinto più gare di Halladay nelle ultime due stagioni nelle Major League, e ad un certo punto, nel 2003, il neo-vincitore del Cy Young ha ottenuto 15 successi consecutivi. Ma il lanciatore dei Jays ricorda benissimo l'inizio del 2001. “Quando sono caduto così in basso, ho avuto paura – ha detto Halladay dalle Hawaii, dove si trova in vacanza – non avevo idea di come fare per tirarmi su, ma poi per fortuna ci sono riuscito“. Ha poi aggiunto che buona parte del merito della sua rinascita deve andare a Mel Queen, il pitching coach dei Blue Jays, oltre che allo psicologo sportivo Harvey Dorfman, che ha messo a posto la sua testa. “Penso che siano due cose che vanno spalla a spalla, e entrambe hanno fatto la differenza“, ha detto il 26enne, che non aveva mai vinto più di otto gare in stagione fino al 2001. Due sconfitte senza vittorie, e un pgl di 9.23 avevano spinto i Jays a rimandarlo in singolo A.
Ma a quel punto, Queen ha modificato il movimento di lancio di Halladay, e Dorfman lo ha aiutato a concentrarsi di più su ogni lancio. Il 1° luglio del 2001 Roy è tornato con la squadra di Toronto, ottenendo un record di 5-3 nella seconda parte dell'annata. Poi, nel 2002, la sua definitiva esplosione, con 19 vittorie, 7 sconfitte e 2.93 di pgl. Infine il 2003: record di 22-7 e 3.25 di pgl, imbattuto dal primo maggio al 27 luglio, con nove partite complete. E ora il premio più ambito.
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…