Eric Gagne, dei Los Angeles Dodgers, è diventato il primo rilievo in 11 anni a vincere il Cy Young Award, il premio che viene assegnato ogni fine stagione al miglior lanciatore di ogni lega. La stella di Los Angeles ha dominato la votazione per la National League, battendo nettamente il partente dei San Francisco Giants Jason Schmidt, che ha chiuso in seconda posizione.
Gagne, che in questa stagione ha convertito tutte e 55 le possibilità di salvezza, è stato votato al primo posto da 28 dei 32 giornalisti aventi diritto. In tutto ha conquistato 146 punti. Si tratta solo del nono rilievo di sempre a portare in carniere l`ambito trofeo, il primo dal 1989, quando a riuscirci fu Mark Davis. “Ho visto che in passato non molte volte il premio è stato assegnato ai rilievi, quindi ero un po` preoccupato“, ha detto Gagne, che ha battuto Schmidt di 73 punti. Mark Prior, dei Cubs, ha ottenuto 60 punti, piazzandosi così in terza posizione.
Gagne, 27 anni, ha vinto due gare in stagione, perdendone tre, con un pgl di 1.20, 127 strikeout e 20 basi-ball, in 82 inning e un terzo. Inizialmente era un lanciatore partente, ma è stato convertito a rilievo al termine della stagione 2001, e nel 2002 ha conquistato 52 salvezze. “Sapevo di avere la giusta attitudine mentale per essere un closer – ha detto Gagne – l`unica questione era riuscire ad affermarmi a livello di Major League. Come partente, devi essere più rilassato, devi riuscire a controllare meglio le tue emozioni“. Gagne è l`unico lanciatore della storia ad ottenere almeno 50 salvezze in più di una stagione, e dal 2002 in poi ha convertito 62 salvezze consecutive, un record nelle Major League.
Torna alla guida della squadra dopo l’esperienza decennale, dal 2007 al 2017 in IBL1, ed…
E’ scomparso a Parma a 85 anni. Da oggi non possiamo più contare su un…
Il torneo WBSC è stato giocato a un livello tecnico altissimo. E l'intensità ha avuto…
Attilio Casadio è il nuovo Presidente, Alvaro Neri Vicepresidente. Tra gli obiettivi riportare lo stadio…
Gli Yankees si consolano col pitcher mancino Max Fried, i Dodgers si prendono Blake Snell,…
Lo storico numero uno della società lascia dopo 12 anni e si racconta a Baseball.it:…