Jack McKeon non ricorderà la stagione 2003 soltanto per il titolo conquistato con i Florida Marlins. Il 72enne manager dei campioni MLB è stato votato tecnico dell'anno nella National League, per la seconda volta nella sua carriera, al termine di una stagione che lo ha visto portare sulla vetta delle Majors una squadra che l'anno prima aveva chiuso all'ultimo posto. “E' la degna conclusione di un'annata fantastica“, ha dichiarato McKeon, messo al primo posto da 19 dei 32 giornalisti aventi diritto di voto. Il manager dei Marlins, diventa il primo manager nella storia a vincere il premio dopo essere subentrato a stagione già iniziata. McKeon è anche il terzo manager più anziano di sempre, dopo Connie Mack, che allenò fino alla tenera età di 88 anni, e Casey Stengel, 75. “Ringrazio i Marlins – ha aggiunto – che hanno avuto il coraggio di assumere una 'vecchia capra' come me, che voleva un'ultima possibilità“. Dusty Baker, che in carniere ha già tre trofei di manager dell'anno, è finito al secondo posto.
Per l'American League, il premio è andato invece a Tony Pena dei Kansas City Royals, capace di portare vicino ai playoffs una squadra che l'anno prima aveva perso più di 100 partite, per la prima volta nella sua storia. Pena è stato messo al primo posto da 24 dei votanti, con 130 punti totali. In seconda posizione si è classificato Ron Gardenhire di Minnesota, con 4 primi posti e 44 punti.
“Quando mi hanno detto che avevo vinto il premio, mi sono inginocchiato e ho ringraziato Dio – ha dichiarato il dominicano dalla sua casa di Santiago – poi ho pianto con la mia famiglia. Non ci sono parole per descrivere quello che sento“. E Pena è convinto che, dopo i successi di quest'anno, la prossima stagione la pressione sarà molto superiore. “Tutti credono che avremo delle chance di andare molto avanti“, ha aggiunto.
Torna alla guida della squadra dopo l’esperienza decennale, dal 2007 al 2017 in IBL1, ed…
E’ scomparso a Parma a 85 anni. Da oggi non possiamo più contare su un…
Il torneo WBSC è stato giocato a un livello tecnico altissimo. E l'intensità ha avuto…
Attilio Casadio è il nuovo Presidente, Alvaro Neri Vicepresidente. Tra gli obiettivi riportare lo stadio…
Gli Yankees si consolano col pitcher mancino Max Fried, i Dodgers si prendono Blake Snell,…
Lo storico numero uno della società lascia dopo 12 anni e si racconta a Baseball.it:…