Categories: Il punto sulle Majors

Il doping esiste anche nelle Major Leagues

La notizia del giorno è che i test antidoping saranno obbligatori l'anno prossimo nelle Major League e prevederanno delle sanzioni per i giocatori trovati positivi.
Lo sapevano tutti che il doping er aun problema, ma adesso hanno anche le prove.
I test dell'anno scorso hanno trovato postivi più del 5{dd8fc850c30e6f0b76fa38b7474324d1bef7f8ead0921c1159371f3fbc030930} dei soggetti e quindi dall'anno prossimo i test saranno obbligatori ed a sorpresa: la prima volta che un giocatore verrà trovato positivo subirà solo un periodo di cura obbligatoria (non si capisce da cosa, dato che non si tratta di una dipendenza)
La seconda volta sarà sospeso senza paga per 15 giorni o multato al massimo per 10.000 $. La terza volta 25 giorni di sospensione o fino a 25,000 dollari di multa. La quarta volta 50 giorni di sospensione o fino a 50,000$, la quinta volta un anno di sospensione o fino a $100,000 di multa.
Sanzioni ridicole rispetto a quelle a livello internazionale, ma negli USA non sembra scandalizzarsi nessuno: inoltre non capiamo l'alternativa tra la multa o la sospensione, che nel caso della quinta positività, sono pene assolutamente non paragonabili.

Il meeting dei general manager ha sortito per ora pochi effetti: un unico scambio tra Minnesota e San Francisco.
I Twins si sono garantiti di conservare il proprio monte salari a livelli ragionevoli cedendo A.J Pierzynski, 26 anni, loro catcher titolare, in cambio di Joe Nathan ed altri due lanciatori di minor league.
Lo hanno potuto fare sia perché hanno un catcher di riserva come Matt LeCroy sia perché ritengono pronto al debutto il loro eccezionale prospetto Joe Mauer. In dettaglio le cifre dei giocatori scambiati: Pierzynski ha battuto .312 con 35 doppi, 11 fuoricampo e 74 punti battuti a casa e si vedrà aumentare di molto lo stipendio di 365.000 dollari dopo l'arbitrato di questo inverno. Nathan, anche lui 26 anni, ha avuto un record di 12 vinte (nessun altro rilievo nella National Leage ne ha di più) 4 perse, con 2.96 punti guadagnati di media in 78 partite. Negli utlimi due anni, tutti con i Giants, Nathan ha vinto 24 partite ne ha perse 10 in 121 partite di cui 29 come partente.
Gli altri giocatori coinvolti si chiamano Bonser, 22 anni, Doppio-A e Liriano, 20, Singolo A.

Ivano Luberti

Ivano è cresciuto in Maremma dall'eta' di 6 anni e ha visto la sua prima partita di baseball a 9 anni. Ha abbandonato la sua passione per il batti e corri a 19 anni quando si è trasferito a Pisa per l'Universita' e lo ha riscoperto dieci anni dopo quando ha cominciato ad utilizzare Internet per lavoro. Si definisce uno spettatore informato con una logorrea innata che ha deciso di sfogare scrivendo qualche articolo, dopo che il forum di Baseball.it non gli bastava piu'. Laureato in Scienze dell'Informazione e informatico di professione crede nella cooperazione al punto di aver fondato una cooperativa a Pisa, città dove risiede e che purtroppo è un deserto per lo sport che ama.

Recent Posts

Daniele Fuzzi è il nuovo manager del Godo

Torna alla guida della squadra dopo l’esperienza decennale, dal 2007 al 2017 in IBL1, ed…

2 giorni ago

Ciao Giorgio

E’ scomparso a Parma a 85 anni. Da oggi non possiamo più contare su un…

2 settimane ago

Il Premier 12 e il futuro brillante del baseball internazionale

Il torneo WBSC è stato giocato a un livello tecnico altissimo. E l'intensità ha avuto…

2 settimane ago

Godo: assemblea nomina nuovo Consiglio Direttivo

Attilio Casadio è il nuovo Presidente, Alvaro Neri Vicepresidente. Tra gli obiettivi riportare lo stadio…

2 settimane ago

Mercato Major League, colpo clamoroso dei Mets: contratto di 15 anni e 765 milioni a Juan Soto

Gli Yankees si consolano col pitcher mancino Max Fried, i Dodgers si prendono Blake Snell,…

2 settimane ago

Attilio Casadio nuovo Presidente Godo dopo l’addio di Naldoni

Lo storico numero uno della società lascia dopo 12 anni e si racconta a Baseball.it:…

3 settimane ago