Categories: Serie A1

Doppio colpo Italeri

Passaggio dalla stagione 2003 dello scudetto a quella 2004, per la Fortitudo Italeri. A tutti gli effetti, ieri sera allo Chalet delle Rose di Pontecchio Marconi. La cena, i premi, l’abbraccio dei tifosi. E alla fine i fuochi artificiali… intesi come colpi di mercato!
La parte ufficiale della festa, prima dell’apertura della discoteca, si era conclusa infatti con l’ufficializzazione dell’ingaggio di Giovanni Pantaleoni da parte della società bolognese, con tanto di consegna pubblica della nuova casacca al giocatore da parte del presidente Stefano Michelini. Accordo triennale, tanto con l’atleta, quanto con la società di appartenenza, il Cupra.
Ma non è stata questa la sola notizia della serata. In general manager Marco Macchiavelli infatti in pratica non ha potuto gustarsi i piatti serviti in tavola, chiudendo sul posto il rinnovo del contratto per un anno con Rolando Cretis, e soprattutto definendo via telefono il vero e proprio colpo a sorpresa. Il passaggio in biancoblù del lanciatore, ex-Rimini, Stefano Bazzarini. Anche in questo caso con un triennale. Bazzarini andrà a prendere nel roster il posto di Daniel Newman, al quale l’Italeri ha deciso di rinunciare.
Quanto a Pantaleoni, nelle intenzioni dovrebbe diventare il terza base del futuro della Fortitudo. Giocando però l’anno prossimo esterno, visto che l’idea di Mazzotti e del club petroniano sarebbe quella di avere ancora per una anno David Sheldon in terza base al ‘Falchi”. La volontà c’è da entrambe le parti: si tratta solo di sedersi a tavolino e definire il contratto.
Quanto a rinunce, invece, oltre a quella a Newman, ufficiale con la ‘Notte dei Campioni” anche quella di Ricky Matteucci, che ha dichiarato la sua intenzione di appendere definitivamente il guanto al chiodo.

Mino Prati

Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Recent Posts

Mazzieri: “Ruolo internazionale della Federazione sempre più rilevante”

Il candidato alle elezioni FIBS riceve l’endorsement della Italian American Baseball Foundation e sottolinea importanza…

15 ore ago

Il sogno di Filippo Sabatini diventa realtà: firma con i Phillies

Grazie al duro lavoro fatto negli ultimi anni con il pitching coach Claudio Scerrato, scout…

2 giorni ago

Mura: “La mia storia con la Fortitudo finisce qui”

Il General Manager, dopo 16 anni di collaborazione, è stato tagliato dal club felsineo: “La…

3 giorni ago

Antonio Pugliese è il nuovo presidente del Bsc Grosseto 1952

L'avvocato Massimo Ceciarini lascia il vertice della società biancorossa che milita in serie A. Due…

5 giorni ago

Nettuno piange Andrea Caiazzo, maestro di generazioni di giocatori

E' scomparso a 88 anni, dopo aver giocato nella squadra che ha scritto la storia…

1 settimana ago

Aldegheri, prima vittoria in MLB. I complimenti di Del Piero

Battuti i Texas Rangers campioni in carica. 6 inning, 1 punto subito, 3 valide, 7…

2 settimane ago