Categories: Il punto sulle Majors

Derrek Lee ai Cubs

In un mercato ancora soporifero, i Cubs hanno acquisito dai Florida Marlins Derrek Lee, prima base di 28 anni esploso l'anno scorso con 271 di media battuta, 31 fuoricampo 92 punti battuti a casa in un campo conosciuto per abbassare le cifre dei battitori. Lee ha anche rubato 21 basi ed ha vinto il Golden Glove come miglior difensore nel suo ruolo nella National League. La contropartita ottenuta dai Marlins non è pero' da sottovalutare: hanno infatti ceduto un giocatore dopo la sua miglior annata , che non è detto si ripeta, in cambio di uno dei migliori prospetti nel ruolo di prima base: Hee Seop Choi dalla Corea del Sud, 24 anni: l'anno scorso doveva essere il suo anno di vero debutto nelle major e aveva iniziato con 244 di media battuta e 22 punti battuti a casa nei primi due mesi di campionato: il 7 giugno si è infortunato e dopo il suo rientro non è riuscito a rendere al meglio, perdendo il posto a favore dei veterani Klesko e Simon. Attualmente sta giocando nel campionato venezuelano invernale con ottime medie in battuta. La sua carriera nelle minor league dei Cubs parla di una media arrivo in base di 337 ed una media bombardieri di 532.

Altra notizia del giorno: è stato ufficializzato uno scambio avvenuto più di una settimana fa: Gli Oakland A's hanno mandato a San Diego il catcher Ramon Hernandez e l'esterno Terrence Long in cambio dell'esterno Mark Kotsay.
Hernandez ha 27 anni , è andato per la prima volta in carriera all'All Star Game quest'anno, ha avuto un'ottima stagione in attacco con 273 di media battuta, 21 fuoricampo, 78 punti battuti a casa ed è molto ben valutato per la sua difesa e l'intesa con i lanciatori. Long, ottimo difensore ma attaccante molto sopravvalutato dopo un ottimo esordio è stato ceduto dopo aver criticato apertamente il GM degli A's in seguito la sconfitta con Boston nei playoff, ma soprattutto per una media arrivo in base in carriera di 317.

Kotsay ha 27 anni, pochissima potenza (l'anno scorso solo 7 fuoricampo in 128 partite) ma un'ottima media arrivo in base di 338 grazie soprattutto alle molte basi ball che riesce a guadagnarsi.

Ivano Luberti

Ivano è cresciuto in Maremma dall'eta' di 6 anni e ha visto la sua prima partita di baseball a 9 anni. Ha abbandonato la sua passione per il batti e corri a 19 anni quando si è trasferito a Pisa per l'Universita' e lo ha riscoperto dieci anni dopo quando ha cominciato ad utilizzare Internet per lavoro. Si definisce uno spettatore informato con una logorrea innata che ha deciso di sfogare scrivendo qualche articolo, dopo che il forum di Baseball.it non gli bastava piu'. Laureato in Scienze dell'Informazione e informatico di professione crede nella cooperazione al punto di aver fondato una cooperativa a Pisa, città dove risiede e che purtroppo è un deserto per lo sport che ama.

Recent Posts

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

2 giorni ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

6 giorni ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

7 giorni ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

1 settimana ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

1 settimana ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

1 settimana ago