Nell'ambiente la reazione ai nomi contenuti nella lista dei cubani è stata a dir poco contrastante, anche se sembra prevalere la delusione specie tra gli appassionati che per qualche mese hanno probabilmente sperato di vedere qualcuno dei super, anche se non più al top delle loro capacità atletiche. Vediamo allora di analizzare un po' più in profondità questi atleti che forse vedremo in Italia tra un paio di mesi. Attualemte il campionato cubano si trova a metà stagione e per valutare i giocatori in questione proveremo ad utilizzare le cifre attualmente disponibili, aggiornate ai risultati della settimana scorsa. Nel guardare alle statistiche c'e' da tenere conto che tradizionalmente nel campionato cubano c'e' una certa prevalenza dei battitori. Nella puntata di oggi analizzeremo le cifre dei lanciatori.
Si tratta di tutti lanciatori partenti di ruolo anche se alcuni di loro poco utilizzati fino a questo momento.
A guardare il rendimento sembra ci sia molta discrepanza tra i migliori e i peggiori della lista e sembra quindi abbastanza chiaro
che alcuni di loro rimarranno fuori dalle scelte delle società italiane.
Carlos Yanes Artiles (Isla de la Juventud) sembra il lanciatore più in forma tra i nomi della lista: si tratta di un destro
sta guidando per numero di vittorie e inning lanciati il campionato cubano, rispettivamente con
8 partite vinte (5 perse) e 108.1 riprese, nelle quali ha conseguito 75 strike out e concesso 30 basi ball. La media PGL è di 3.16.
L'anno scorso Yanes Artiles aveva avuto un rendimento decisamente più opaco con un bilancio di 7-10 e un pgl di 4.86, causato soprattutto dai ben 24 fuoricampo subiti.
Sullo stesso piano Lazaro Garro Menendez (Matanzas), destro, che ha un bilancio di 7-4 ed una media pgl di 3.46.
Risultati conseguiti lanciando meno di Yanes Artiles ma con efficacia simile: 78.2 riprese lanciate, 43 strike out e solo 18 basi ball.
Anche Garro Menendez viene da un 2003 decisamente meno positivo : 121 riprese lanciate, 4.90 di media pgl e ben 52 basi ball e solo 57 strike out.
Discrete cifre anche per Luis Campillo (Camaguey), destro, con un 2.76 di media PGL in 10 partenze ed un bilancio di 4 vinte 6 perse con 71.2 riprese lanciate.
Insoppettiscono un po' i soli 29 strike out ma assolutamente rimarcabili le sole 9 basi ball concesse.
Il 2003 di Campillo parla di 119 riprese lanciate, 5.28 di media pgl , 12 basi ball concesse , 53 strike out ma una media battuta su di lui di 338.
Ci sembrano meno degne di rilievo le prestazioni di Gervasio Miguel Govin (destro, Isla de la Juventud), Faustino Corrales (mancino, Pinar del Rio),
e Oscar Gil Rey (mancino, Holguin) anche se sempre dignitose. Soprattutto la valutazione diventa difficile dato il basso numero di inning lanciati fino ad ora.
Gil Rey ha 58.1 riprese lanciate, 6 vinte 2 perse, 3.24 di pgl, 34 strike out e 12 basi ball.
Cifre che sembrano rimarcare un miglioramento nel suo livello di gioco dato che la scorsa stagione Gil Rey aveva lanciato 103 inning prevalentemente da partente con 3.76 di media pgl, 62 strike out , 42 basi ball e un bilancio 6 vinte e 10 perse.
Miguel Govin ha 46.2 riprese lanciate un record di 3-2 e un 3.47 di media pgl, 22 strike out e 5 basi ball. L'anno scorso 111 riprese, 5.66 di media pgl, 58 strike out, 35 basi ball, 6-10.
Faustino Corrales oltre al suo grande nome dimostra di avere ancora cartucce da sparare: 39 riprese lanciate con un discreto 3.92 di media pgl, 34 strike out ma anche 14 basi ball. Da notare che la media pgl sembra particolarmente bugiarda dato che
ha concesso una media battuta agli avversari di solo 196 (il migliore largamente in questa lista): ha probabilmente pagato qualche base ball di troppo. L'anno scorso 90 riprese lanciate, 3.19 riprese lanciate, ben 108 strike out ma anche 49 basi ball.
Molto poco significative le cifre del mancino Ruben Rodriguez (Santiago) e del destro Jorge Luis Machado (Industriales) ottenute su pochi inning (12 e 6 rispettivamente).
Machado però aveva avuto una ottima stagioen nel 2002-2003, con 93 inning lanciati, 67 strike out, 20 basi ball, 2.88 di media pgl e un bilancio di 8 vinte 3 perse.
Rodriguez invece era stato utilizzato si da rilievo che da partente con scarso successo.
Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…