Categories: Mercato

L’Italeri accoglie “Pipe” Urueta

Atterra questa mattina alla Malpensa il nuovo rinforzo per l’Italeri Fortitudo Bologna edizione 2004.
Accolto dal manager Mauro Mazzotti, metterà per la prima volta piede nel paese d’origine della madre Luis Felipe Urueta Romano detto ‘Pipe”, uno dei prospetti più interessanti del baseball colombiano.
Nato a Barranquilla 23 anni fa, Urueta è professionista dal 1998 quando firmò per gli Arizona Diamondbacks, nelle cui fila ha disputato diversi campionati fra Rookie League e singolo A, oltre che nella lega estiva dominicana, fino al 2002.
Lo scorso anno Urueta entra nell’organizzazione dei St. Louis Cardinals, ma, dopo alcune partite nella New York-Pennsylvania League e nella Florida State League, passa nell’indipendente Northern League con i Gary Railcats.
Nato come ricevitore, nel corso della carriera è stato utilizzato anche in terza base trovando poi il migliore impiego in campo esterno e in prima base.
Ma è sicuramente in attacco che Urueta esprime le sue doti migliori.
Colpitore di potenza ambidestro, potrà essere utilizzato da Mazzotti come “switch hitter” confortato anche dalle ottime medie del 2003 che hanno visto Urueta al quinto posto assoluto come miglior battitore con una media di 340, 3 fuoricampo e 14 punti battuti a casa in 29 partite.
La doppia cittadinanza consentirà inoltre al neo acquisto fortitudino, oltre che a disputare il Campionato italiano nella formazione Campione d'Italia di essere oggetto di grande attenzione da parte dello staff tecnico azzurro nell’anno delle Olimpiadi.
E infatti proprio la nazionale sarà per Urueta il primo contatto con il baseball italiano: già da oggi raggiungerà il Centro tecnico federale di Tirrenia per unirsi ad altri potenziali portacolori e prendere parte all’intenso programma di preparazione con obiettivo Atene.
Ma che Urueta non sia uno sprovveduto è forse dimostrato anche dal fatto che è fidanzato con la splendida Jaimy Vargas, Miss Cartagena in carica e seconda classificata all’ultimo concorso Miss Colombia, conosciuta proprio allo stadio di Barranquilla.

This post was published on 25 Febbraio 2004 10:49

Redazione

Recent Posts

Fancellu e Venditti, due giganti all’ombra della Grande Mela

Ottimo momento di forma per il duo italiano con Kingsborough Community College, sempre più decisivi Samuele Bruno ad East Central…

14 ore ago

Perdomo e De Freitsa, doppio colpo per gli Athletics

Due nuovi e importanti innesti per la formazione bolognese: il lanciatore cubano è stato eletto Rookie dell’anno nel 2023 con…

15 ore ago

Leal sul monte di San Marino

I vice campioni d'Italia hanno quasi completato il proprio bullpen

3 giorni ago

Il Bbc Grosseto chiude il mercato con tre bei colpi

A disposizione di Del Santo Ivan Pineyro, tredici stagioni tra in professionisti, l'antillano Jamal Zalm e l'italo-venezuelano Ernesto Exposito

5 giorni ago

Prima amichevole per il Big Mat Bsc Grosseto

15-10 per i biancorossi contro il roster del Nettuno. Primo fuoricampo del neoacquisto Brandon Mcllwain. Il manager Vecchi: “Ottimo allenamento…

5 giorni ago

Il Comune di Parma premia i Campioni d’Italia

Presenti il Sindaco Guerra, l'assessore allo sport Bosi e il delegato allo sport Antonelli. Il Presidente del Parma Clima Meli:…

5 giorni ago