Categories: Mercato

Danesi Nettuno, importante rinforzo per il bullpen

Altro colpo di mercato per la Caffé Danesi Nettuno, che ingaggia un lanciatore oriundo in attesa di completare il mercato con almeno altri due colpi. Il pitcher in questione è Anthony Billisi, che si era fatto apprezzare la scorsa estate con la selezione universitaria di Miami Dade, quando disputò una serie di partite amichevoli contro la nazionale italiana prima della partenza per l'Olanda.
Ventitré anni, alto 1 metro e 90 per almeno cento chilogrammi di peso, Billisi non solo fisicamente è un colosso ma è anche un destro che come colpo migliore sfodera una palla veloce che si attesta sulle 88-90 mph, ma anche curva e cambio. Lanci che la scorsa estate, in una partita di esibizione di cui sopra, ha lasciato praticamente a secco la nazionale italiana. Sette riprese dove ha concesso solamente cinque valide ed un punto agli azzurri, sette riprese che hanno impressionato la dirigenza nettunese, che gli ha subito proposto un contratto, anche come giocatore straniero.
Ma a rendere le cose ancora più facili ci hanno pensato le origini del giocatore, il padre Franco è infatti nato a Palermo. Anthony Billisi è dunque statunitense di prima generazione e dunque c'è stato, dalla scorsa estate ad oggi, tutto il tempo per procurare la documentazione necessaria.
Nelle High School Billisi era considerato una sorta di fenomeno, del tipo che a Chaminade, dove si è diplomato nel 1999, Billisi chiuse la stagione a 29-2 con una media pgl unferiore a 1,00. Una volta all'università, ha lanciato una stagione per Lynn University e due per i Knights della Nova Southeastern, prima di accusare dei problemi al tendine d'achille destro nel 2002. Nonostante abbia ancora un anno di università a disposizione, ha deciso che la sua carriera nei college è terminata.
A convincerlo infatti c'è anche la possibilità di andare alle Olimpiadi di Atene del prossimo agosto. Parteciperà infatti allo spring training che gli azzurri terranno a Fort Lauderdale, in Florida, dal prossimo 18 marzo sino ai primi di aprile.

Mauro Cugola

Nato tre giorni prima del Natale del 1975, Mauro è laureato in Economia alla "Sapienza" di Roma, ma si fa chiamare "dottore" solo da chi gli sta realmente antipatico... Oltre a una lunga carriera giornalistica a livello locale e nazionale iniziata nel 1993, è anche un appassionato di sport "minori" come il rugby (ha giocato per tanti anni in serie C), lo slow pitch che pratica quando il tempo glielo permette, la corsa e il ciclismo. Cosa pensa del baseball ? "È una magica verità cosmica", come diceva Susan Sarandon, "ma con gli occhiali secondo me si arbitra male". La prima partita l'ha vista a quattro mesi di vita dalla carrozzina al vecchio stadio di Nettuno. Era la primavera del '76. E' cresciuto praticamente dentro il vecchio "Comunale" e, come ogni nettunese vero, il baseball ce l'ha nel sangue.

Recent Posts

Il Bbc Grosseto New Energy fa spese in Maremma con l’arrivo di Cinelli

Il direttore sportivo Olivelli e il responsabile marketing hanno presentato l'ex capitano del Bsc che…

2 giorni ago

Mazzieri, la dedica speciale a mamma Lia e papà Fernando

Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…

7 giorni ago

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

1 settimana ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

2 settimane ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

2 settimane ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

2 settimane ago