Categories: Schede

Score, penna e calamaio

Da una parte i nutriti roster di giocatori, tecnici, dirigenti, arbitri, classificatori etc. già pronto a scendere in campo per il massimo campionato. Dall’altro, un drappello, forse meno numeroso ma altrettanto motivato, di giornalisti ed ‘operatori dell’informazione” che con medesimo entusiasmo si stanno preparando ad affrontare partita dopo partita i 7 mesi della stagione agonistica. Armati di fogli di score, taccuini, penne, registratori, microfoni, telecamere, hanno il campito di raccontare il nostro baseball ai tifosi e agli appassionati con dovizia di particolari, attraverso i resoconti delle partite, i tabellini e le curiose storie degli atleti. Chissà se anche la stampa, come le squadre, ha un proprio spring-training. Perché si tratta di una vera e propria compagine, agguerrita, sempre presente, importante e spesso sottovalutata, che fa informazione in modo costante per il baseball. Anche i media di tutte le città dove è presente una squadra di A1 (quotidiani locali, radio e Tv, periodici etc.) ‘stanno scaldando mani, polsi e braccia” in vista degli extra-inning (le cronache dopo partita) a cui sono chiamati. Abbiamo voluto effettuare una piccola indagine per fornire una mappa dettagliata e conoscere, zona per zona, quali sono queste testate giornalistiche e come copriranno le vicende dei nostri team giornata dopo giornata.
Partiamo da Bologna. Squadra e città con lo scudetto in bella mostra possono trovare ampi resoconti di baseball sulle pagine del il Resto del Carlino, Stadio-Corriere dello Sport ed il Domani. Ma esiste anche la cosiddetta ‘free-press” che racconta le gesta di Mazzotti e dei suoi: da City a Leggo, da Barsport a Bolognamania. Per gli appassionati delle radiocronache, basta sintonizzarsi in FM sulle frequenze di Ciao Radio, emittente ufficiale dell’Italeri, ma anche Nettuno Onda Libera e Radio Logica Imola offrono spazio al baseball all’interno dei notiziari sportivi. In tv, Nuova Rete manda in onda la sintesi della ‘Game of the week” e con Rete 7 che diffonde risultati e commenti. E’ invece a rischio dopo ben 8 anni consecutivi, la nota trasmissione “Appuntamento con il Baseball” (domenica sera o lunedì sera) su RETE 8 che irradia il segnale su Bologna, Parma, Rimini e San Marino. Ideata da Massimo Bassi e condotta da Alberto Bortolotti, il programma ospita ospiti illustri del mondo del baseball. Al momento non ci sono novità, ma un incontro è previsto nei prossimi giorni con la dirigenza fortitudina per individuare delle soluzioni che possano garantire la sopravvivenza della sua produzione e relativa messa in onda.
A Modena, dopo l’ottima copertura mediatica della passata stagione, si spera di avere la medesima attenzione anche nel 2004. Oltre alle varie pagine della Gazzetta di Modena e dell’edizione locale del Resto del Carlino, il roster di Paglioli trova ampio spazio con foto ed articoli su ‘Vola, vola Modena”, il quindicinale del Modena Calcio. Altrettanto interessanti i servizi dedicati al baseball da Radio Bruno e Radio City, le emittenti più ascoltate sul territorio. Tutti i mercoledì, Tele Radio Città parla del Modena baseball con interviste ai giocatori mentre quotidianamente offre sempre qualche minuto alla squadra di Paglioli. Vanno anche ricordate Antenna Uno, Tele Modena e Video Modena Tele Star. Proprio qualche giorno fa, infine, il Comune di Modena ha dato l’autorizzazione ad inserire sul proprio sito il link al web ufficiale www.modenabaseball.com.
Ci spostiamo a Grosseto. Il BBC di Claudio Banchi è puntualmente seguito dai quotidiani Il Tirreno, La Nazione ed il Corriere di Maremma: quest’ultimo in particolare, in occasione delle partite interne, offre al sabato uno speciale che contiene la cronaca della gara del venerdi sera. C’è anche un mensile, PlayBall. Parlando di radio, non si può certo dimenticare la storica Radio Grifo che da anni, con le voci di Guido De Lalla e Fabrizio Masini, propone ai tifosi biancorossi le radiocronache in diretta delle partite in trasferta e flash dei match interni allo Jannella. La domenica sera spazio al baseball su Tv9 all'interno del programma SportCafè, mentre anche Tele Tirreno oltre alla trasmissione Extrainning manda in onda la sintesi della gara settimanale essendo inserita nel circuito delle televisioni locali.
Rimaniamo sulle sponde del Tirreno ma più a sud, sulla costa laziale: il campionato dell’Anzio e del Nettuno può essere regolarmente letto sulle edizioni locali de Il Messaggero ed Il Tempo che dedicano il lunedì nelle pagine sportive articoli e resoconti del weekend agonistico, cui si affianca anche il quotidiano Latina Oggi. Da oltre un decennio, grande attenzione al baseball sul settimanale il Granchio, mentre dirette radio su Radio Omega Sound di Anzio durante i play-off (la domenica c’è anche un contenitore sportivo). Immagini e sintesi degli incontri su Tele In di Aprilia.
Dalle sponde del Tirreno a quelle dell’Adriatico. La cosiddetta ‘carta stampata”, Il Corriere di Rimini, il Resto del Carlino e la Voce di Rimini, da ampio risalto alla Telemarket Rimini e alla T&A San Marino (seguita anche da la Tribuna e San Marino). Meno presente invece la televisione per il Rimini con qualche sporadico servizio su Icaro E' Tv e su Vga, mentre su San Marino vengono realizzati servizi settimanali dalla tv di stato, Rtv San Marino. Per quanto riguarda le emittenti radiofoniche, qualche reportage va in onda su Radio Icaro, che scende in campo al fianco dei Pirati con radiocronache in caso di eventuale finale scudetto.
Parma: pezzi importanti vengono sistematicamente pubblicati dalla storica Gazzetta di Parma. Si avverte invece palesemente l’assenza di una emittente radio (un tempo Onda Emilia costituiva una sorta di studio centrale per tutti i campi italiani). Decisamente meglio la televisione con Teleducato e Tv Parma che danno spazio nei propri TG (Tv Parma fa parte del circuito che trasmette le sintesi della serie A1).
Infine, le due neopromosse Rho e Paternò. Le gare del Rho possono essere lette in dettaglio attraverso le pagine locali dei quotidiani Il Giorno, La Prealpina e del giornale Settegiorni. Qualche servizio televisivo sulla squadra lombarda è previsto nei TG di TeleNova, così come avvenuto nella passata stagione.
I quotidiani che seguono invece il Paternò con notizie, risultati e presentazioni sono La Sicilia, Il Giornale di Sicilia, La Gazzetta dell'Etna e La Gazzetta Rossazzurra. Nessuna radio, ma Ciack Tele Sud propone un programma settimanale sportivo in cui si parla anche di baseball e a cui i Warriors hanno partecipato come ospiti proprio nei giorni scorsi. Anche Antenna Sicilia segue la partecipazione nel massimo campionato. Nel network di emittenti che trasmettono le sintesi vanno menzionale le siciliane D2 Channel e D1 Television di Catania.
Di questo circuito di televisioni locali, anche se non sono presenti formazioni di A1, fanno parte Teleradio Erre Foggia, Antenna 1 Sassari, Tele 37 Firenze, Reggio TV Reggio Calabria, Telepordenone e Video Novara.
E per finire, due parole su Internet, quindi inequivocabilmente Baseball.it. Animata da indomita passione per il sacro sport, sospinta dalla voglia di informare gli appassionati, la redazione lavora instacabilmente per produrre news costantemente aggiornate, dall’Italia e dall’estero, con un ampia finestra ovviamente sugli USA e con i seguitissimi ‘play-by-play”.
Anche per il 2004 www.baseball.it proseguirà con grande entusiasmo nelle sue consuete attività che da anni lo rendono ormai ‘il portale del baseball italiano”, con uno spazio di primaria importanza nel mondo dell’informazione e come autentico punto di riferimento per tutto il nostro movimento.

Filippo Fantasia

Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Share
Published by
Filippo Fantasia

Recent Posts

Il Bbc Grosseto New Energy fa spese in Maremma con l’arrivo di Cinelli

Il direttore sportivo Olivelli e il responsabile marketing hanno presentato l'ex capitano del Bsc che…

11 ore ago

Mazzieri, la dedica speciale a mamma Lia e papà Fernando

Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…

5 giorni ago

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

1 settimana ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

2 settimane ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

2 settimane ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

2 settimane ago