Lutto nel mondo del baseball. Andrea Balzani, uno dei grandi protagonisti del Milano degli anni Sessanta e della nazionale italiana, è morto ieri dopo una lunga malattia nella sua casa di Bologna, dove era nato il 10 settembre del 1938.
Balzani scoprì il baseball da ragazzino nell’Ambrosiana di Lou Campo e nel 1958 fu determinante nella conquista del primo scudetto rossoblù. In seguito gli venne affidata, assieme a Gigi Cameroni, anche la guida tecnica della squadra.
Ma Balzani si mise in luce soprattutto in diamante, primeggiando nel ruolo di esterno ed anche mazza di tutto rispetto: due volte miglior battitore del Milano, nel 1963 (.356 di media) e nel 1965 (.289), uno dei migliori fuoricampisti della storia rossoblù, si meritò la prima maglia azzurra nel 1960, collezionando 17 presenze in nazionale con la partecipazione a quattro campionati europei (Barcellona 1960, Amsterdam 1962, Milano 1964 e Madrid 1965).
La carriera di Andrea Balzani è comunque legata quasi interamente al Milano (con una breve parentesi di un anno alla Coca Cola Bologna nel 1964) in cui ha giocato 209 partite in 11 stagioni ed ha potuto festeggiare la conquista di 7 scudetti, da quello targato Cus del 1958 a quelli dell’era Europhon fino al 1968, il suo ultimo anno di attività, quando decise di lasciare a soli trent’anni.
Restò ancora nell’ambiente come coach di Cameroni per due o tre anni, poi si dedicò unicamente alla professione di architetto che lo vide affermarsi negli anni come urbanista di prestigio.
This post was published on 29 Aprile 2004 20:23
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi in evidenza per un rendimento…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente si dimostra la squadra da…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo prevalentemente come terza base. Siamo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione in seguito alla fusione per…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso riconoscimento per festeggiare la conquista…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del liceo "Chris Cappell" e dei…