Nel 2005 il baseball rischia di avere 2 Mondiali. O meglio, un 'Torneo Internazionale' (in America a marzo) e un Mondiale (in Olanda dal 3 al 17 settembre, l'unico "riconosciuto dall'IBAF", come si legge in un serissimo comunicato stampa).
Il vero problema è che il 'Torneo Internazionale' (a 16 squadre già invitate: Stati Uniti, Canada, Messico, Cuba, Portorico, Repubblica Dominicana, Venezuela, Panama, Giappone, Corea del Sud, Taiwan, Cina Popolare, Italia, Olanda, Sud Africa e Australia) verrebbe disputato dalle grandi stelle delle Major Leagues. Il 'Mondiale riconosciuto dall'Ibaf' non si sa da chi.
O meglio: dall'Olanda sono arrivate notizie che la nuova data è stata decisa sulla base di consultazioni con la MLB, che avrebbe garantito la possibilità di avere giocatori di Grande Lega al torneo. Detto per inciso: è impossibile. Dal 3 al 17 settembre si gioca in America la regular season, i roster sono ampliati da 25 a 40 giocatori e quello appare proprio il periodo peggiore, non solo per avere i giocatori di Grande Lega, ma anche per avere quelli di Triplo A.
L'Olanda del baseball è nella bufera, a causa di questo Mondiale. Il Presidente Federale Reitsma all'indomani delle sue dimessioni dichiarò al nostro sito: "Non ero d'accordo su come si stava muovendo la macchina organizzatrice del Mondiale 2005".
Invitato ad esprimersi di nuovo sull'argomento dal nostro corrispondente Pim Van Nes, Reitsma si è detto certo che il Mondiale della Major League si farà "Perchè anche il CIO fa pressioni a questo riguardo".
Reitsma sostiene anche che "L'Olanda ha un ruolo determinante nei rapporti con la MLB" e si dice fiducioso sul fatto che Rotterdam avrà "un grande Mondiale", cofidando in un accordo a 3 tra IBAF, Federazione olandese e MLB.
Cosa accadrà dunque non è chiaro, ma appare abbastanza probabile che l'organizzazione della "MLB World Cup" slitti al 2006. E' altrettanto probabile, oserei dire certo, che non si chiamerà nemmeno "MLB World Cup", visto che l'IBAF (tramite il solito comunicato) ha tuonato che Il nome World Cup è marchio registrato dalla FIFA e non lo si può usare senza il suo consenso. L'IBAF ha il consenso all'uso del titolo Baseball World Cup e lo ha registrato.
Il che significa che il torneo, quando nascerà, magari si chiamerà "Baseball World Challenge" (cosa dite, mi conviene andare a registrare il marchio?) e questo non cambierà la sostanza. Ovvero: che esisteranno 2 Mondiali.
Se pensiamo che l'IBAF organizza anche un Mondiale Universitario (e 3…) e una Coppa Intercontinentale (3 e mezzo?), è difficile negare quanto urgente sia un'opera di razionalizzazione della situazione dei tornei internazionali.
Questo non perchè conviene a Tizio o a Caio: più semplicemente, per il bene del baseball.
This post was published on 4 Maggio 2004 15:51
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi in evidenza per un rendimento…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente si dimostra la squadra da…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo prevalentemente come terza base. Siamo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione in seguito alla fusione per…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso riconoscimento per festeggiare la conquista…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del liceo "Chris Cappell" e dei…