Con il contributo di EthicSport, Medisport e Centroazzarita, si è svolto al Centro preparazione olimpica di Tirrenia il primo Seminario medico scientifico organizzato dalla Fibs, che ha visto la partecipazione di numerosi medici sociali e fisioterapisti.
Il Presidente Fraccari ha aperto i lavori annunciando che quella odierna è solo la prima di una serie di iniziative che la Fibs ha intenzione di promuovere per favorire l’interscambio culturale nel movimento del baseball e del softball italiani.
La prima relazione è stata a cura del Dottor Giuseppe Gentile, Presidente della Commissione antidoping, che ha illustrato le ultime novità normative in materia emanate dalla dalla WADA (World Anti Doping Agency) e recepite prontamente dalla Fibs; ha poi sottolineato l’istituzione di un filo diretto con le società attraverso il sito federale, che pubblica anche un indirizzo email cui rivolgersi per ottenere chiarimenti e indicazioni.
La Dottoressa Angela Cirelli si è occupata di due argomenti specifici di grande attualità: il giocatore asmatico e i danni provocati dall’assunzione di anabolizzanti.
Il Dottor Gianfranco Beltrami, Presidente della Commissione medica federale, ha poi affrontato il tema della nutrizione degli atleti, sia dal punto di vista di un corretto regime dietetico in prossimità degli impegni agonistici, sia da quello del corretto utilizzo degli integratori alimentari.
Nella seconda parte il Dottor Francesco Genovesi, ha illustrato con grande efficacia l’opportunità della diffusione di uno strumento salvavita come il defibrillatore, oggi utilizzabile da tutti dopo un breve corso a cura del 118.
Della spalla nel lancio, sia dal punto di vista diagnostico che chirurgico, si sono occupati il Dottor Massimo Paganelli del Centroazzarita di Bologna e il Dottor Fabio Ciuti, mentre della riabilitazione ha trattato Ugo Cavina, fisioterapista del Centroazzarita presso il quale sono stati seguiti l’intervento e il recupero di Fabio Betto e Stefano Landuzzi.
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…