L’esordio di Sky Sport 1 nel baseball extra-MLB (due ore di sintesi in onda sabato alle 15,45, seguite poi dalla finalissima domenica alle 17), con Elio e Faso a supportare il lavoro di Pietro Colnago, rischiava di non essere dei migliori, visto che il ‘derby della Coppa Campioni fra Italeri e T&A San Marino è stato partita ininfluente ai fini della classifica, con entrambe le squadre già rispettivamente al primo e all’ultimo posto del Gruppo 2.
Entrambe le formazioni, invece, hanno onorato il loro impegno, mettendo in campo gioco vero. I partenti sono Betto e Scarcella, con Mazzotti che, rispetto alla formazione-tipo, schiera Landuzzi a ricevere, Antigua designato e Fontana esterno destro, mentre Bindi parte con Bello a sinistra e Paganucci dietro il piatto.
Passano per primi in vantaggio i padroni di casa (anche se ‘squadra in trasferta in questa partita) della T&A: al terzo Bautista apre conquistando la base per ball e segna sul doppio di McNamara, il quale arriva in terza sulla battuta di Finetti su Dallospedale e a casa per la volata di Rovinelli.
I titani allungano ancora nella ripresa successiva, con Colicchio autore di un solo homer al centro.
Al sesto Mazzotti opera diversi cambi: scende Solano, sostituito all’interbase da Pantaleoni, scende anche Sheldon e Fontana si porta a difendere il sacchetto di terza, con Urueta che lo sostituisce a destra, il nuovo esterno sinistro, al posto di Frignani, è Breveglieri. L’Italeri riempie le basi, con Landuzzi, Urueta e Rigoli, ma Scarcella riesce a uscire dalla pericolosa situazione: Dallospedale va al volo da Paganucci in foul, Liverziani batte sui piedi dello stesso lanciatore, che elimina Landuzzi a casa, e Pantaleoni è eliminato direttamente dal prima base Rovinelli.
Nella settima ripresa Milano sostituisce Betto e anche Bindi cambia un po’ la difesa: Bissa va all’interbase, Finetti si porta in seconda e il nuovo esterno centro è Lonfernini, entrato a sostituire Bautista.
All’ottavo è Corradini a salire sul monte per la Fortitudo, con Mazzotti che centellina il bullpen in vista delle due cruciali giornate che attendono i bolognesi.
Anche Scarcella chiude la sua partita, sostituito da Nyari. Rigoli centra un triplo, ma senza esiti.
Con Deligia nuovo catcher, tocca a Fabio Frignani lanciare il nono per Bologna, mentre San Marino manda Mangieri a chiudere l’incontro.
Breveglieri apre l’ultimo attacco con un singolo e arriva in terza su valida di Urueta. La volata di sacrificio di Fontana porta il primo punto biancoblu.
Finisce 1-3, con la T&A che affronterà domani mattina sul diamante di Serravalle il Sant Boi, nel primo incontro del gironcino che decreterà la permanenza o meno nella ‘Pool A della Coppa.
15 giugno
Neptunus (NED) – Trnava (SVK) 16 – 3 al 7º
Mr. Cocker (NED) – Italeri (ITA) 0 – 1
Draci Brno (CZE) – Sant Boi (ESP) 6 – 3
Padernborn (GER) – San Marino (SMR) 7 – 4
16 giugno
Italeri (ITA) – Paderborn (GER) 8 – 2
Trnava (SVK) – Draci Brno (CZE) 3 – 19 al 7º
Sant Boi (ESP) – Neptunus (NED) 0 – 14 al 7º
San Marino (SMR) – Mr. Cocker (NED) 1 – 8
17 giugno –
Neptunus (NED) – Draci Brno (CZE) 2 – 0
Sant Boi (ESP) – Trnava (SVK) 5 – 1
Padernborn (GER) – Mr. Cocker (NED) 3 – 4
Italeri (ITA) – San Marino (SMR) 1 – 3
Classifica vinte-perse
Gruppo 1
Door Neptunus (NED) 3-0; Draci Brno (CZE) 2-1; Sant Boi (ESP) 1-2; STU Trnava (SVK) 0-3
Gruppo 2
Italeri Bologna (ITA) 2-1; Mr. Cocker HCAW (NED) 2-1; Paderborn (GER) 1-2; T&A San Marino (SMR) 1-2;
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…