Categories: Coppa Campioni

Door Neptunus: e cinque!

Il nutrito esodo di appassionati bolognesi assiepa le tribune (e la retrostante collinetta) dell’impianto di Serravalle, fornendo la giusta cornice alla partita che vale l’Europa, sotto gli occhi delle telecamere di Sky Sport 1, che ne trasmetterà ampia sintesi domani a partire dalle ore 17.
Formazioni-tipo per entrambi i manager e palla in mano a Cordemans e Matos, come previsto.
La partenza degli olandesi è bruciante, ma favorita dalla tensione chiaramente avvertibile nella difesa biancoblu: l’esterno sinistro Comenencia batte su Sheldon, che raccoglie, ma non assiste in tempo in prima. Benner, il catcher, tocca cortissimo in diamante, Sheldon ci arriva, ma l’assistenza, bassa, non rimane nel guanto di Liverziani. Perfetto sacrificio di Van’t Klooster e seconda e terza occupate, per la valida di Legito che vale il 2-0.
Nell’inning dopo, Brauchmiller ottiene una delle rarissime basi concesse da Matos, va in seconda su singolo di Sluijter, e segna su una maligna legnata di Comenencia, che si impenna davanti ai piedi di Dallospedale, scavalca il suo guanto proteso e si arena nelle mani di Pantaleoni, all’esterno destro.
Al terzo, con uno fuori, Legito tocca un singolo al centro, poi tenta la rubata e sarebbe colto dalla fucilata di Antigua, ma la palla cade a Solano. L’errore costa un altro punto, con il singolo di Monte, mentre dall’altra parte Cordemans corre il primo rischio, colpendo Pantaleoni che ruba la seconda e arriva in terza su palla mancata di Benner. Il primo punto, e la prima valida, per l’Italeri, però, arrivano al quarto, con il fuoricampo di Liverziani. Solano è il secondo out, poi, con due basi ball e un errore di Legito, l’Italeri riempie le basi e Collins toglie Cordemans (1pgl, 1 valida concessa, 3 basi ball e 1 k) e torna sul monte l’australiano Tom Becker, lanciatore dell’ottavo inning ieri sera, che chiude senza subire punti la ripresa.
Il quarto attacco di Rotterdam si apre con uno strikeout, poi Sluijter batte valido su Solano, che blocca la palla dietro al cuscino, ma non la trattiene, Comenencia è colpito e Banner batte ancora sul cuscino centrale, con Solano che cattura e Dallospedale che non trattiene. Le basi sono piene e anche Mazzotti richiama il suo partente dopo 3.1 riprese, 6 punti di cui 3 pgl, 7 valide, 1 bb e 3 k.
Va a lanciare Fabio Milano e Van’t Klooster batte al centro il singolo che vale 2 punti. La difesa bolognese chiude con un doppio gioco. Il parziale è 6-1.
La seconda valida per la Fortitudo arriva da Sheldon, in apertura dell’ottavo attacco: è un doppio che picchia contro la recinzione. Poi due eliminazioni rapide per Becker, e Liverziani salvo per errore del prima base Koolen, che assiste male allo stasso Becker in copertura, ma Solano è eliminato al piatto ed è ancora il Neptunus che allunga nella seconda parte della ripresa. Milano è già oltre il suo standard di lanci e dopo un K in apertura, Comenencia picchia un triplo e segna su lancio pazzo, Benner batte al centro e arriva in terza sul tentativo di out al volo di Rigoli.
Milano lascia il monte a Corradini. Entra a punto anche Benner sull’eliminazione in prima di Van’t Kloster e fissa il punteggio sull’8 a 1, a suggello di una superiorità tecnica (e nervosa) mai messa in dubbio, che l’Italeri avrebbe potuto contrastare soltanto giocando una partita perfetta.
La Coppa prende per la quinta volta consecutiva la strada di Rotterdam. Meritatamente.


Per la cronaca completa vi rimandiamo al Play by Play

Marco Landi

Nato a Bologna nel 1965, è sposato con Barbara e papà di Riccardo (31/12/96, batte destro e tira mancino) e lavora da sempre nell'ambito della comunicazione.Dal 1993 al 2004 alla Master Key Bologna, agenzia di consulenza in comunicazione, con competenze specifiche inerenti l'area below-the-line, sponsoring e sales promotion in particolare, e i servizi per l'ufficio stampa.Nel 1991-92 è Coordinatore responsabile della Lega Baseball Serie A, di cui gestisce l'attivita di back office e di comunicazione.Dal 1988 al 1991 è Responsabile marketing e comunicazione della Fortitudo Baseball è stato membro del C.O.L. Bologna per i Mondiali di Baseball Italia '88.In questi anni svolge il lavoro di coordinamento nella redazione dei periodici Fuoricampo e Baseball Magazine.Nel 2002 rientra in Fortitudo e dal 2004 è marketing professional per la Federazione Italiana Baseball Softball. Lettore onnivoro, predilige tematiche di aggiornamento per la propria professionalita, ama il fantasy e colleziona fumetti.Ascolta hard rock in tutte le sue forme.Tenta disperatamente, con il poco tempo a disposizione, di abbassare il suo handicap di golfista, ma questa e un'altra storia...

Recent Posts

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

1 giorno ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

6 giorni ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

7 giorni ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

7 giorni ago

Marco Sforza: “Non abbiate paura di cambiare”

In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…

1 settimana ago

Vincent Cimini, uno Yankee a Boston

Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…

1 settimana ago