Al via l’Accademia del Baseball

Sarà pubblicato lunedì prossimo il bando per l’ammissione al primo corso di baseball dell’”Accademia Italiana del Baseball e Softball”, che ha sede in Tirrenia (Pisa) presso il Centro Nazionale di Preparazione Olimpica C.O.N.I.
I corsisti dell’Accademia potranno fruire delle strutture pubbliche esistenti sul territorio (scuole secondarie di ogni indirizzo, università, altri enti di formazione), e saranno seguiti da Tutor. I Tecnici dell’Accademia seguiranno i corsisti per l’apprendimento e l’approfondimento degli aspetti relativi alla parte tecnico-sportiva.
L’ammissione al Primo Corso dell’Accademia è riservata a dieci giocatori di baseball presentati da società affiliate alla FIBS o da organismi ed organizzazioni riconosciute dalla stessa.
L’Accademia dispone di ogni struttura tecnico-sportiva e medica necessaria: campo di Softball, campo di Baseball, tunnel di battuta, palestre per il potenziamento muscolare attrezzate con macchinari specifici per il baseball/softball, pista di atletica, campi da tennis, campo di calcio, sauna, gabinetti medici dotati delle più moderne attrezzature per la valutazione funzionale e per la riabilitazione, sala massaggi etc.
I corsisti ammessi saranno alloggiati presso la foresteria del Centro che è dotato altresì di ristorante, bar, aule didattiche, sale lettura e per il tempo libero.
I corsisti ammessi dovranno risiedere presso l’Accademia dal 10 settembre 2004 al 30 giugno 2005 e comunque per tutta la durata dell’anno scolastico o accademico.
Durante le interruzioni dell’attività didattica, previste dal calendario scolastico o universitario, i corsisti torneranno nei rispettivi luoghi di residenza se non impegnati in attività tecnico-sportive programmate dall’Accademia.
Gli atleti residenti nell’Accademia potranno inoltre rientrare nelle loro sedi per partecipare alle gare del Campionato Federale a cui è iscritto il Club di appartenenza.
Le spese di permanenza nell’Accademia dei corsisti, vitto e alloggio, vestiario e materiale tecnico per gli allenamenti, sono a totale carico della Federazione Italiana Baseball Softball. La F.I.B.S. prenderà inoltre a suo carico le tasse d’iscrizione alla scuola superiore ed all’Università. Ogni altra spesa è a carico dei corsisti.
Gli aspiranti saranno sottoposti ad una valutazione che essenzialmente riguarda l’aspetto medico-attitudinale, psico-attitudinale, motorio e tecnico. Nella selezione saranno considerati con preferenza le seguenti condizioni: a) il ruolo difensivo di lanciatore e ricevitore, b) l’iscrizione al triennio delle superiori o al primo anno universitario.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Il Bbc Grosseto New Energy fa spese in Maremma con l’arrivo di Cinelli

Il direttore sportivo Olivelli e il responsabile marketing hanno presentato l'ex capitano del Bsc che…

7 ore ago

Mazzieri, la dedica speciale a mamma Lia e papà Fernando

Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…

5 giorni ago

Godo: si dimette il Presidente Carlo Naldoni

Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…

1 settimana ago

Marco Mazzieri è il nuovo Presidente FIBS

Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…

2 settimane ago

Il Bsc 1952 apre il mercato con l’ingaggio del giovane catcher Miguel Lopez

Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…

2 settimane ago

Mazzieri: “E’ il momento di una rivoluzione culturale che coinvolga tutti”

Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…

2 settimane ago