Con riferimento all'articolo a firma Mino Prati dal titolo “Il CONI è proprio per i giocatori formati nei vivai italiani” e apparso sul sito da te diretto, l'Ufficio Stampa FIBS tiene a precisare:
1) Ogni riferimento fatto da Prati alla nazionale azzurra è del tutto privo di significato. La delibera parla delle squadre iscritte ai campionati nazionali.
2) Ognuno è libero di interpretare come crede le direttive e le delibere, ma nel caso specifico ci pare opportuno sottolineare come il CONI intenda esprimere un indirizzo generale, invitando le Federazioni a produrre proposte entro la stagione 2006-2007. Nessun riferimento è fatto alla specificità dei singoli sport e delle singole Federazioni.
3) La Federazione Italiana Baseball Softball (FIBS) da tempo lavora per la valorizzazione dei migliori atleti di scuola italiana e i progetti P.O., “Verde Azzurro” e “Accademia” sono tenuti in alta considerazione dal Comitato Olimpico.
4) La FIBS ha prodotto un ampio studio sul tema dello svincolo e del primo tesseramento di atleti italiani non provenienti dal settore giovanile e lo ha presentato per un parere al CONI ben prima della delibera citata nell'articolo di Prati.
L'Ufficio Stampa FIBS ritiene comunque opportuno stigmatizzare il tono dell'articolo, nel quale fatti e opinioni si intrecciano creando un quadro abbastanza confuso, e il tentativo manifesto di Mino Prati di imporre ai lettori lo status di 'oriundo' come terzo rispetto a quello di cittadino italiano o straniero.
——-
La rubrica pitch-out è una di quelle ospitate dal sito e come tale propone prese di posizione, anche polemiche, del collega Mino Prati. Non esiste uno status di oriundo come 'terzo' , lo sappiamo, e nell'articolo pubblicato al quale si fa riferimento per maggiore informazione dei lettori è stato inserito un link proprio per far conoscere quanto pubblicato sul sito Fibs in merito alla vicenda italiani/stranieri e relativo status. Liberi di stigmatizzare chiunque, liberi noi di ospitare anche opinioni forti.
Giovanni Del Giaccio
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del…