Con riferimento all'articolo a firma Mino Prati dal titolo “Il CONI è proprio per i giocatori formati nei vivai italiani” e apparso sul sito da te diretto, l'Ufficio Stampa FIBS tiene a precisare:
1) Ogni riferimento fatto da Prati alla nazionale azzurra è del tutto privo di significato. La delibera parla delle squadre iscritte ai campionati nazionali.
2) Ognuno è libero di interpretare come crede le direttive e le delibere, ma nel caso specifico ci pare opportuno sottolineare come il CONI intenda esprimere un indirizzo generale, invitando le Federazioni a produrre proposte entro la stagione 2006-2007. Nessun riferimento è fatto alla specificità dei singoli sport e delle singole Federazioni.
3) La Federazione Italiana Baseball Softball (FIBS) da tempo lavora per la valorizzazione dei migliori atleti di scuola italiana e i progetti P.O., “Verde Azzurro” e “Accademia” sono tenuti in alta considerazione dal Comitato Olimpico.
4) La FIBS ha prodotto un ampio studio sul tema dello svincolo e del primo tesseramento di atleti italiani non provenienti dal settore giovanile e lo ha presentato per un parere al CONI ben prima della delibera citata nell'articolo di Prati.
L'Ufficio Stampa FIBS ritiene comunque opportuno stigmatizzare il tono dell'articolo, nel quale fatti e opinioni si intrecciano creando un quadro abbastanza confuso, e il tentativo manifesto di Mino Prati di imporre ai lettori lo status di 'oriundo' come terzo rispetto a quello di cittadino italiano o straniero.
——-
La rubrica pitch-out è una di quelle ospitate dal sito e come tale propone prese di posizione, anche polemiche, del collega Mino Prati. Non esiste uno status di oriundo come 'terzo' , lo sappiamo, e nell'articolo pubblicato al quale si fa riferimento per maggiore informazione dei lettori è stato inserito un link proprio per far conoscere quanto pubblicato sul sito Fibs in merito alla vicenda italiani/stranieri e relativo status. Liberi di stigmatizzare chiunque, liberi noi di ospitare anche opinioni forti.
Giovanni Del Giaccio
Il direttore sportivo Olivelli e il responsabile marketing hanno presentato l'ex capitano del Bsc che…
Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…