Prenderà il via il 1° agosto il XIX° Trofeo Civelli torneo internazionale per la categoria juniores che si svolgerà su diversi campi del Friuli Venezia Giulia. Alla manifestazione parteciperanno dodici formazioni divise in due gironi. L’Italia di Bill Holmberg è inserita nel girone A insieme ad Usa, Ucraina, Slovacchia, Croazia ed una selezione juniores regionale. Nel girone B sono inserite Taiwan, Repubblica Ceca, Romania, Lituania, Israele e Slovenia.
Sul Trofeo Civelli abbiamo sentito il Team Manager dell’Italia, Fabrizio De Robbio.
‘Per i nostri ragazzi esordisce De Robbio sarà un bel banco di prova in vista del Campionato del Mondo che si svolgerà in settembre a Taiwan. Dopo la settimana di Praga sarà una nuova occasione per la nazionale di disputare incontri di livello internazionale ed ai tecnici servirà per tirare le somme in vista del mondiale.
Oltre a Usa e Taiwan avete invitato diverse formazioni dell’est europeo, è un apertura alle nuove frontiere del batti e corri ?
‘In effetti questa edizione del Trofeo Civelli è la prima che guarda in maniera così massiccia alla nuova realtà del est Europa. In questi paesi il baseball sta prendendo piede ed i progressi che questi stanno compiendo sono sotto gli occhi di tutti gli addetti ai lavori ogni volta che capita di confrontarci con queste nazioni.
Gli Usa e Taiwan hanno allestito selezioni di livello per questo trofeo, vero ?
‘Esatto gli americani verranno con una selezione di giocatori, molto valida, dei migliori College ed High School. Taiwan stessa, in vista dei Mondiali che ospiterà, ha allestito una nazionale molto competitiva con diversi prospetti di primo piano.
Quale sarà il ruolo dell’Italia nel Trofeo Civelli ?
‘Siamo fiduciosi di fare una buona figura. Holmberg userà questo torneo per testare la formazione che poi andrà ai mondiali. Potremo schierare diversi atleti che erano assenti a Praga, per la concomitanza con lo svolgimento del campionato, come Baccelli, Santolupo, Sparagna, Modica, Schiavoni. Abbiamo un buon gruppo che ha bisogno di confrontarsi il più possibile a questi livelli. Per noi sarà una buona occasione per testare il lavoro che è stato impostato in questa stagione con i ragazzi. Per loro, invece, sarà una bella occasione per mettersi in luce di fronte ai vari scout internazionali che, sempre, girano questi tornei alla ricerca di nuovi talenti.
Il trofeo Civelli sarà presentato ufficialmente il 31 luglio a Trieste alla presenza delle autorità. La sera prima, venerdì 30 luglio, sempre a Trieste alle ore 20,30 ci sarà una gustosa anticipazione di gran baseball con la sfida tra la nazionale di Cuba che si sta preparando per le Olimpiadi di Atene ed una selezione dell’Acegas Trieste, serie A2, rinforzata da alcuni giocatori della serie A1 tra cui Cabalisti, Edmonson, Newmann, Martignoni, Gambuti, ed Illuminati.
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…