Senza particolari sorprese la prima giornata del torneo olimpico, Cuba riscatta le prove opache del torneo di Nettuno dominando l'Australia, il Canada conferma la sua potenza contro Taiwan, e la Grecia si rivela squadra "materasso" del torneo, ma veniamo al dettaglio.
Cuba ha battuto abbastanza facilmente l’Australia, aldilà di quanto dica il 4-1 finale, la squadra di Velez è passata in vantaggio quasi subito, incrementando pian piano il punteggio e gestendo il vantaggio fino alla fine.
Il primo punto è arrivato al primo inning, con un solo-homer di Enriquez, al terzo inning, Gourriel arriva salvo su una scelta difesa, avanza in seconda su errore e segna sul singolo di Urrutia.
Al sesto inning il solito Urrutia porta il punteggio sul 3-0 con un fuoricampo, mentre al settimo, un altro errore condanna gli australiani, il terza base Williams non trattiene e Tabares arriva salvo in prima con zero out.
Gioco facile per i cubani, smorzata, rubata, ed Enriquez spinge a casa Tabares, con un singolo, 4-0.
Punto della consolazione per l’Australia al nono, battuto a casa da Utting.
Lanciatore vincente Adiel Palma, 2 valide concesse in 8 riprese, salvezza per Martinez, a sua volta rilievo di Lazo in grossa difficoltà, che subiva il punto e tre valide in soli 0.2 riprese, sconfitta per Craig Anderson.
Al termine Velez è apparso molto soddisfatto di Palma E’ in grande condizione, e riporterà l’oro a Cuba!.
Esordio più che convincente per il Canada, che ha superato nettamente Taiwan per 7-0, il manager Whitt ha schierato il numero 1 della rotazione, Mike Johnson, il quale si è esibito in una gara quasi perfetta, 4 valide concesse, una base ball e nessun punto in 7 riprese.
Taiwan rispondeva con Chang Chih-Chia, che vedeva entrare i primi due punti al secondo inning, complici due errori della difesa, puniti da Clapp, che con un singolo mandava a punto Betts e Stern.
Il quarto inning iniziava con due singoli di Radmanovich e Guiel, dopo una eliminazione, con corridori agli angoli, una volata di sacrificio di Orr spingeva a casa Radmanovich per il 3-0.
Taiwan raggiungeva la terza base al quinto, ma non riusciva a sfruttare l’occasione, al contrario dei canadesi al settimo.
Contro il nuovo entrato Lin Ying-Chieh, Orr esordiva con un singolo, poi grazie ad una palla mancata su Klassen, ed una rubata, arrivava in terza.
A quel punto era Pierre-Luc LaForest a mettere la firma sulla partita, con un doppio che permetteva ai due compagni di segnare il 5-0.
Il doppio di Guiel, il triplo di Stern ed il singolo di Orr mettevano in cascina altri due punti per il 7-0 finale, difeso dai due super rilievi Mears e Mette.
Dura lezione per i padroni di casa della Grecia, sconfitti severamente dall’Olanda per
Il risultato si sbloccava al quarto inning, aperto da un doppio di Adriana, a cui fa seguito una scelta difesa non riuscita sulla battuta di Van’t klooster, che mette i corridori agli angoli.
L’occasione è ghiotta e De Caster spedisce la palla fuori per il 3-0, ma non finisce qui.
Balentien guadagna la base per ball, poi le valide di Isenia, Legito, Kingsale, e l’errore di Markakis, portano a 6 i punti per gli orange.
Mettono una pezza i rilievi Spencer, Cremidans e Soteropoulos, che rilevano il disastroso Zavaras, e bloccano l’Olanda sino al nono inning.
Sul monte orange, invece, domina Calvin Maduro, che non dà scampo agli avversari, 2 sole valide concesse in 7 riprese, il pitcher olandese viene poi rilevato da Jongejan e Draijer, che invece di valide non ne concedono nemmeno una.
Al nono l’Olanda colpisce nuovamente, con Heisler a lanciare per la Grecia, un’altra serie di valide, tra cui l’homerun da due punti di Balentien, portano il risultato sul definitivo 11-0.
Riepilogo risultati:
Italia – Giappone 0-12 (7)
Cuba – Australia 4-1
Canada Taiwan 7-0
Grecia Olanda
Classifica: (vittorie sconfitte)
Cuba 1-0, Giappone 1-0, Canada 1-0, Olanda 1-0 , Grecia 0-1, Taiwan 0-1, Italia 0-1, Australia 0-1.
Commenta per primo