Inizia domani (mercoledì 25) con la cerimonia di inaugurazione e si concluderà domenica 29 la seconda edizione del Mundialito di Nettuno, lo Youth Kenko Baseball Gala, che dopo il torneo pre-olimpico dei primi di agosto rappresenta l'altro grande evento di questa estate nella città del baseball.
Domani sera le ventidue squadre partecipanti, otto della categoria ragazzi e quattordici di quella cadetti, partiranno intorno alle 21,30 in corteo dal parco Loricina, che fungerà un po' da quartier generale per l'intera kermesse, percorreranno via Lombardia via Santa Maria ed il lungomare Matteotti per poi giungere in piazza Cesare Battisti, dove alla presenza delle autorità sarà dichiarato ufficialmente aperto il torneo. Come curiosità, parteciperà alla sfilata anche una selezione giapponese che in questi giorni era a Nettuno per alcune partite amichevoli, anche se non prenderà parte alla competizione.
Per quanto concerne il campo, il programma è fittissimo e si articolerà su cinque terreni di gioco, i tre del centro sportivo di Santa Barbara, quello di San Giacomo e quello della scuola Andrea Sacchi di Nettuno.
Inutile sottolineare come sarà enorme lo sforzo organizzativo per lo staff messo in piedi dall'organizzatore Domenico Della Millia, in collaborazione con le società del Nettuno Baseball, Nettuno 2, San Giacomo, Yankee e Lions e grazie all'insostituibile aiuto di molti volontari, che è risultato praticamente decisivo per la riuscita della scorsa edizione e degli altri grandi tornei giovanili che si sono svolti a Nettuno nelle passate stagioni.
Sempre al parco Loricina ci sarà, nello spazio che viene solitamente utilizzato per le feste e le fiere a Nettuno, anche la mensa e come dicevamo il quartier generale, con le bacheche che mostreranno i risultati e le classifiche.
Al mundialito sarà fortissima la presenza internazionale, parteciperanno due squadre americane, una per ciascuna categoria, una israeliana, una messicana, una di Malta, una dall'Inghilterra, una dalla Cina, poi anche rappresentanti dalla Spagna e Francia, Slovenia con la sola assenza degli olandesi. Americani e israeliani a parte, che saranno oggetto di precise misure di sicurezza e risiederanno in albergo, i giocatori saranno ospitati nelle palestre comunali. La rappresentanza italiana sarà garantita da tre mini-nazionali per ciascuna categoria, vale a dire una del nord, una del centro e una del sud.
Due partite al mattino e due nel pomeriggio su ogni campo di gioco, e dalla fase eliminatoria si passerà a quella finale. Domenica 29 al mattino si terrà la gara valida per l'assegnazione del titolo per la categoria ragazzi, nel pomeriggio alle 15, allo stadio Steno Borghese, gran finale con il titolo cadetti e la cerimonia di premiazione.
Commenta per primo