Duecentosettantuno. Roberto De Franceschi conclude la sua rincorsa al record dei doppi dopo quasi un intero girone. Aveva infatti eguagliato il primato di 270 stabilito da Bianchi e Trinci nel trittico d’andato contro il San Marina (4-5 giugno) e da allora non era più riuscito a battere una valida da due basi. Contro il Bologna, in garatre è finalmente riuscito a coronare il proprio sogno mettendo fine a quello che stava diventando un vero e proprio incubo: 271 doppi in A1, primato assoluto. L’ex capitano del Nettuno, per altro, venerdì sera ha giocato al ‘Gianni Falchi la partita numero 1100 in A1: complimenti! E i complimenti vanno fatti anche a Orlando Munoz, che a Rho ha messo a segno la valida numero 600 in Italia, e a Franklyn Torres autore del 200° strike out in A1. Nel prossimo week potrebbero festeggiare in quattro: Daniele Frignani è a 595 valide, mentre Manuel Gasparri e Alessandro Squarcia sono a 493; doppio traguardo per Igor Schiavetti, giunto a 498 partite in A1 e a 495 valide.
Nel primo week end dopo la sosta, i migliori nel box di battuta sono stati: Laidel Chapelli del Ceci&Negri Parma (5/5 con 1 doppio, 1 triplo e 1 punto battuto a casa) e Williams Canate del Fiume Modena (3/3 con 1 doppio, 1 fuoricampo, 1 volata di sacrificio e 4 pbc) venerdì sera; Francesco Imperiali dell’Elettron Anzio (4/4 con 1 pbc) sabato pomeriggio; Robert Tamburro del Fiume Modena (1/1 con 1 doppio, 2 volate di sacrificio e 4 pbc) e Rafael Ozuna del Bbc Prink Grosseto (3/4 con 1 doppio, 1 fuoricampo e 2 pbc).
Per quanto concerne le varie classifiche, Ramos e Casimiro continuano a contendersi la palma dei doppi (16; 5 Azuaije nel fine settimana), così come Osuna e Bautista quella dei tripli (6). Il forte terza base del Paternò, respinge l’assalto di Canate nei fuoricampo: Casimiro 8, lo straniero del Modena (a segno 2 volte contro il Rho), 7. Ramos resta prima nelle valide totali (63; 7 Chapelli contro il Paternò); mentre Solano rimane in vetta nella media battuta (405 contro il 403 di Ozuna) e nei punti battuti a casa (49; 7 Tamburro contro il Rho). Invariati i leader di altre cinque categorie offensive: Liverziani è il giocatore che ha ricevuto più basi ball (52; 6 Casimiro contro il Parma) e segnato più punti (53; 7 Tamburro nel week end); Candela allunga nelle basi rubate (32; 3 Tamburro); De Franceschi è il giocatore che si è presentato più volte nel box di battuta (219) e Tamburro è il giocatore più colpito (12).
Passando ai record negativi, Parisi del Parma resta il battitore con più strike out subiti all’attivo (51), mentre Osuna della Telemarket Rimini è il difensore più falloso: ben 18 errori complessivi. Raul Franco e Belvisi (rispettivamente interbase e seconda base dell’Anzio), hanno commesso 16 errori a testa in un solo ruolo. Nel box di battuta, prestazioni da dimenticare per Santolupo (2/14), Bissa (2/13), Zileri (1/9), Lo Cascio (2/11), Arias (1/12), Chiarini (2/11), Baldacci (2/12), Crociati (0/10), Schiavetti (2/11), Giuseppe Mazzanti (1/11), Miller (1/9), Patrone (0/8), D’Elia (0/8), Rigoli (2/13) ed Esposito (1/10).
Tra i lanciatori, da segnalare ovviamente le prime sconfitte dei grossetano Navarro e Rollandini, quest’ultimo capitolato sotto i colpi delle mazze bolognesi che hanno interrotto la sua striscia d’imbattibilità a 82.2 riprese: è di un grossetano, Rigoli, il primo punto di Pgl subito da Rollandini che contro l’Italeri ne ha incassati ben 8 in sole 3 riprese. Ma David Rollandini, nonostante questo ‘massacro, rimane primo nella classifica della media Pgl (0.87 in 83.0 riprese lanciate), così come Jaime Navarro nelle vittorie (13) e negli strike out effettuati (133). Nessuna salvezza dei record per Emiliano Ginanneschi e Carlo Richetti fermi ancora a 8 (record in una stagione di Cabalisti eguagliato nell’ultimo turno prima della sosta). Cipriano Ventura (Fiume Modena) rimane il pitcher più utilizzato con 128 riprese sul monte, mentre Martin Sanchez (Saim Rajo Rho), resta il più battuto (13 sconfitte). Nel fine settimana passato, buone prove sul monte per i vari Horn, Medina, Sanchez Lopez, Olenberger (7.0 riprese lanciate, 3 valide, 3 strike out e 0 di Pgl), Salsi, Arias, Edmonson, Salsiccia, Marchesano, Billisi, Ventura, Toriaco (7.0 rl, 2 valide, 1 base ball, 7 k e 0 di Pgl), Matos, Bazzarini, Betto e Ginanneschi. Da dimenticare, invece, quelle di Mangieri, Bianchi, Huffman, Alibardi, Bova, Sanchez, Mascheroni, Luciani, Badii, Cretis e Corradini.
I migliori del quindicesimo trittico:
Battitori. Robert Tamburro (Fiume Modena): 4/7 (571), 2 doppi, 4 volate di sacrificio, 3 basi rubate, 7 punti segnati, 3 colpiti, 2 basi ball e 7 punti battuti a casa. Laidel Chapelli (Ceci&Negri Parma): 7/10 (700), 1 doppio, 1 triplo, 3 punti segnati, 4 basi ball e 1 punto battuto a casa.
Lanciatori. Sandy Patrone (Telemarket Rimini): 1 vittoria, 1 shut out, 1 gara completa, 4 valide concesse, 1 base ball, 4 strike out messi a segno, 0 punti di Pgl subiti.
I peggiori del quindicesimo trittico:
Battitori. Eric Martins (Danesi Nettuno): 0/11 (000), 2 errori commessi. Matteo Caravita (Ceci&Negri Parma): 1/13 (077), 4 strike out subiti.
Lanciatori. David Rollandini (Bbc Prink Grosseto): 1 sconfitta, 3.0 riprese lanciate, 5 valide concesse, 3 basi ball, 2 colpiti, 1 strike out messo a segno, 8 punti di Pgl subiti.
This post was published on 1 Settembre 2004 16:01
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi in evidenza per un rendimento…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente si dimostra la squadra da…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo prevalentemente come terza base. Siamo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione in seguito alla fusione per…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso riconoscimento per festeggiare la conquista…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del liceo "Chris Cappell" e dei…