Saranno sicuramente i futuri assi del baseball pro, batteranno fuoricampo e piazzeranno strike-outs a raffica. Per questo le World Series della Little League sono sempre un evento seguitissimo negli Stati Uniti, con tanto di diretta TV nazionale (quest’anno su ABC). Se poi ad imporsi sui campioncini a ‘stelle e strisce è addirittura una formazione ‘straniera, con poche chance alla vigilia, allora la notizia assume connotazioni davvero da prima pagina.
Succede così anche alla squadra di Pabao, in rappresentanza di Curacao (piccola isola delle Antille Olandesi), che domenica sera sul diamante di South Williamsport in Pennsylvania ha vinto le World Series della Little League battendo 5-2 i ben più accreditati californiani di Conejo Valley, Thousand Oaks. E’ la prima volta che Curacao conquista l’ambito trofeo giovanile ma è anche la prima vittoria in assoluto per una squadra del Caribe.
Gli antillani, guidati da Michelangelo Celestina, avevano trionfato 4-0 contro il Nuevo Leon (Messico) nella finale del girone internazionale, a cui avevano partecipato anche Polonia, Panama, Canada, Taiwan, Arabia Saudita e Saipan. Negli ultimi 3 anni il roster di Pabao era stato sempre battuto dagli avversari giapponesi.
Il team californiano di Thousand Oaks aveva invece raggiunto le World Series dopo aver superato 4-0 Richmond (Texas) nella finale del campionato nazionale americano.
Il titolo iridato della Little League conquistato dall’imbattuta Curacao, sei in totale i successi consecutivi, porta la firma del lanciatore Carlos Pineda (11 strike-outs) e Jurickson Profar, autore di un fuoricampo da 2 punti.
Migliaia di persone hanno seguito la partita su maxischermi installati nel centro di Willemstad, la cittadina delle Antille Olandesi che ospita la squadra Pabao. Con l’ultimo out è scoppiata la festa tra le vie del paese per celebrare il successo con fuochi d’artificio, balli e caroselli d’auto.
This post was published on 1 Settembre 2004 16:53
L'esterno classe 1998, originario di Newtown in Pennsylvania, è arrivato fino in triplo A, mettendosi in evidenza per un rendimento…
La prima giornata disputata a Bologna è stata dominata dalla Fortitudo, mentre a Parma l’Oltretorrente si dimostra la squadra da…
Il ventinovenne venezuelano di passaporto spagnolo ingaggiato dal club ducale. Il GM Fochi “Lo utilizzeremo prevalentemente come terza base. Siamo…
A partire dal 1° gennaio 2025, il main sponsor della squadra felsinea ha cambiato denominazione in seguito alla fusione per…
Il Presidente del Parma insignito dalla sezione parmigiana dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport del prestigioso riconoscimento per festeggiare la conquista…
Cerimonia nella sala consiliare del Comune di Nettuno, alla presenza dei familiari, delle autorità, del liceo "Chris Cappell" e dei…