Vigilia di playoff, e tempo di primi bilanci. Mentre si snodano quelli, definitivi, di chi ha già concluso la sua stagione. Da bolognese, e in chiave squisitamente petroniana, io voglio invece fare un poco il punto su quel che è successo in regular season a Bologna.
L’Italeri l’anno scorso ha riportato lo scudetto sotto le Due Torri – che non sono il nome del diamante di Modena – vincendo nella prima fase, da leader della classifica, 42 partite e perdendone 12.
Durante l’inverno la società del presidente Michelini ha rinunciato a Newman e Dall’Olio, non ha confermato Heredia. Ha messo le mani su Pantaleoni e Bazzarini, scelto Matos e fatto venire Urueta, poi tagliato e sostituito da Hecker. Insomma, non una politica da smobilitazione e nemmeno di chi è appagato per l’aver vinto l’anno prima. Anzi, direi, movimenti che puntavano tanto a non perdere competitività sull’immediato, quanto a costruire, su tempi più lunghi.
E anche se forse, sulla carta, la squadra poteva sembrare a inizio campionato leggermente meno forte sul monte, con sabato a Nettuno ha concluso la prima fase al secondo posto, con un record di 43-11, migliore di quello di un anno fa! Con tutte i problemi che ha avuto a livello di lanciatori.
Quindi un bilancio che tecnicamente non farebbe una grinza. Anzi, non la fa.
A questo però ha fatto da contraltare una ben strana cosa. Un pubblico che non è tornato, sulle tribune del Falchi.
Secondo i dati che ci ha fornito la stessa Fortitudo un calo complessivo all’incirca del 25%!
Un calo del 39% nella partita del lanciatore straniero, a proposito della quale bisogna però tener conto del fatto che due volte l’incontro è stato rinviato e recuperato la domenica mattina.. Un calo del 22% per la partita del sabato sera. Un aumento, del 39%, c’è stato nella partita del sabato pomeriggio, che però nel 2003 aveva portato come incasso al botteghino il 12% del totale (diventato così nel 2004 il 20% del complessivo).
Uno allora pensa: hanno vinto lo il titolo e hanno aumento i prezzi. Invece no! Euro 7,00 il biglietto intero e euro 5,00 il ridotto erano un anno fa, e tali sono rimasti nel 2004.
Allora domando, da bolognese ai bolognesi, cosa volevate? E dico, poi non lamentatevi al primo segnale di ridimensionamento che dovesse arrivare dopo la post season da parte di chi guida il club.
Il direttore sportivo Olivelli e il responsabile marketing hanno presentato l'ex capitano del Bsc che…
Ad una settimana dall’elezione, intervista al neo presidente FIBS che sottolinea le priorità: rilancio del…
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…