In tanti lo hanno contattato direttamente in queste ultime ore, tutti gli hanno manifestato la propria stima ed appoggio incondizionato. Ma lui, Massimo De Luca, ha risposto serenamente che non può accettare la proposta di candidarsi alla corsa per la presidenza federale.
“Sono sinceramente lusingato – ha commentato il 54enne giornalista romano – moltissimi mi hanno spronato a presentarmi ma ora davvero proprio non potrei, sto lavorando molto. Chissà magari tra 5, 10 anni, chi può dirlo…”
Una cordata lo aveva individuato, considerata anche la sua passione antica per il baseball, quale candidato ideale per la poltrona di massimo dirigente della FIBS e gli aveva lanciato l’idea tra fine agosto e settembre. “Ma io non sono alla ricerca della ribalta o di gratificazioni di sorta. Il mio no è stato onesto, di autocoscienza, di consapevolezza. Conosco il baseball, non conosco altrettanto bene il mestiere di presidente o dirigente sportivo”.
Ma non eri almeno tentato di provarci?
“So fare bene il giornalista, ma non sono sicuro di saper fare il presidente. E’ tutta un’altra cosa. Nel mio lavoro infatti ho dei criteri di valutazione per poter decidere, non saprei da dove iniziare se avessi un incarico come dirigente sportivo. Per esempio, avrei delle oggettive difficoltà ad individuare i membri più competenti per il Consiglio Federale. Ribadisco, sono un vero appassionato di baseball, ciò non significa che io sia in grado di prendere la decisione giusta se fossi il numero uno della federazione”.
E’ stato esclusivamente questo il motivo?
“No, ritengo che un presidente federale debba impegnarsi a tempo pieno se intende fare realmente un lavoro serio. Ed io questa disponibilità non posso garantirla, visto che le mie attività professionali in Mediaset (è conduttore dal 1999 di Pressing Champions League, ndr) mi assorbono quasi del tutto. Eppoi ci sarebbe un problema logistico, io sono a Milano e la Federazione è a Roma…”
Dopo 12 anni, il numero uno dell'ASD Baseball Godo ha rassegnato le proprie dimissioni L'assemblea…
Eletto con 7.827 preferenze (il 56,04% dei voti) contro le 5.965 di Andrea Marcon (42,70%).…
Arriva alla corte del presidente Antonio Pugliese un ventunenne venezuelano con passaporto francese. I toscani…
Nell’immediata vigilia elettorale, il candidato alla Presidenza FIBS sottolinea l’importanza del ruolo della Federazione “che…
In vista dell’Assemblea Nazionale di Pieve di Cento, l’imprenditore romano ed ex-giocatore candidato alla Presidenza…
Intervista esclusiva con l’interno di origini e passaporto taliani che dopo l’esperienza con l’Under 23…